Share |

Celebrazione della Giornata del Malato a Cerano

Cerano - Celebrazione della Giornata del Malato: due gli eventi organizzati dal Gruppo Oftal e dalla parrocchia di Cerano, che hanno caratterizzato la celebrazione della Giornata mondiale del malato. Il primo si è svolto nella mattinata di domenica 8 febbraio nei locali della casa di riposo "Besozzi" quando il coadiutore don Nicola Salsa ha celebrato la santa messa dedicata agli ospiti, famigliari, direzione, personale e volontari della struttura. La funzione ha visto la partecipazione attiva degli oftaliani ceranesi in particolare durante la lettura della "preghiera dei fedeli" scritta appositamente per l'occasione. Don Nicola nell'omelia ha voluto sottolineare quanto sia importante per la vita della chiesa ricordare le persone ammalate e sofferenti e quanto queste siano simili al Gesù in croce. Al termine, i volontari Oftal hanno distribuito a tutti i partecipanti un'immaginetta con la preghiera dell'ammalato e un'ampollina di acqua di Lourdes presa, proprio per l'occasione, durante l'ultimo pellegrinaggio nel santuario francese. Don Nicola insieme ad alcuni volontari ha poi impartito agli allettati impossibilitati a partecipare direttamente alla funzione una speciale benedizione. 

Il secondo appuntamento (nella foto) si è tenuto mercoledì 11 febbraio, 157° anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes, quando in serata si è tenuta la tradizionale fiaccolata, svolta in contemporanea con il santuario di Lourdes. La processione, presieduta dal parroco don Francesco Gagliazzi, ha preso il via dall'abitazione della famiglia Alibani in via Buonarroti. La statua della Vergine, portata da sole donne, ha poi percorso le vie Lobrino e Cascina Rosa raggiungendo così la chiesa dell'Annunciata.

"Gli oftaliani ceranesi - spiega la capogruppo Sara Gianella - desiderano ringraziare i sacerdoti della parrocchia, la direzione, il personale, i volontari e ovviamente gli ospiti e i famigliari della casa di riposo "Besozzi" che sono sempre disponibili nell'accogliere le proposte della nostra associazione. L'assessore alla politiche sociali Marta Maria Mazza e gli assessori Maria Antonella Gamoletti e Armando Laomendonte per la partecipazione. La famiglia Alibani per l'ospitalità, le famiglie delle vie Buonarroti, Lobrino e Cascina Rosa che hanno allestito porte e portoni per il passaggio della statua, i volontari della chiesa dell'Annunciata,i partecipanti alla fiaccolata, Sergio Vetri per le foto e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione delle due funzioni. Come capogruppo desidero ringraziare gli oftaliani ceranesi per la disponibilità e l'impegno che, ancora una volta hanno messo a disposizione per la realizzazione delle due funzioni".