Share |

Celebrazioni dell'Oftal Cerano per la Madonna di Lourdes

Cerano - Due celebrazioni hanno caratterizzato l'anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes curate dal Gruppo Oftal Cerano. La prima funzione si è svolta la scorsa domenica 7 febbraio alla Casa di riposo "Besozzi" con una messa, celebrata dal parroco don Francesco Gagliazzi, riservata agli ospiti, familiari, volontari, personale e direzione della struttura. La celebrazione ha visto la partecipazione attiva degli oftaliani in particolare durante le letture e la preghiera dei fedeli, scritta appositamente dai volontari per l'occasione. Al termine della messa il Gruppo ha voluto omaggiate la Casa di riposo con diversi "segni" commemorativi dei 50 anni di attività che il Gruppo festeggerà quest'anno. È stata donata infatti, un'immagine della statua della Madonna di Lourdes presente in chiesa parrocchiale e a tutti i presenti è stata regalata un'ampollina di acqua benedetta di Lourdes. Entrambe riportavano la scritta; "Gruppo Oftal Cerano. 1966 - 2016 da 50 anni al servizio degli ammalati". Al termine della celebrazione i volontari si sono recati con la statua della Vergine dagli ospiti allettati. 

La seconda celebrazione si è svolta nella serata di giovedì 11 febbraio, anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes e ricorrenza della Giornata del malato, quando si è svolta la tradizionale Fiaccolata. La processione con i flambeaux, il cero e la statua della Madonna provenienti direttamente dal santuario di Lourdes, ha percorso il tragitto "storico", che prende il via dalla chiesa dell'Annunciata e percorrendo le vie Matteotti e Di Dio giunge fino alla Grotta di Lourdes adiacente la chiesa di san Rocco, e che negli anni era stato percorso dagli oftaliani durante la fiaccolata dell'11 febbraio. Durante il tragitto, lungo cui sono stati posizionati oltre 100 lumini rigorosamente bianchi e azzurri, la statua ha fatto sosta davanti alla Casa di riposo in segno di omaggio agli ospiti. Al termine della processione ai presenti sono state consegnate le ampolline commemorative con l'acqua di Lourdes e la preghiera della Giornata del malato. 

"I volontari del Gruppo Oftal di Cerano - spiega Sara Gianella - molto soddisfatti per come si sono svolte le due celebrazioni desiderano ringraziare la parrocchia, don Francesco Gagliazzi, l'assessore alle politiche sociali Marta Mazza che ha voluto portare direttamente la statua della Vergine durante la processione con l'assessore Maria Antonella Gamoletti. La direttrice Jessica Ravarotto, il personale, i volontari, i familiari e ovviamente gli ospiti della Casa di riposo "Besozzi" per l'accoglienza che sempre ci dimostrano. I volontari dell'Annunciata e di san Rocco che hanno allestito le due chiese con cura e devozione. I contradaioli del Cantone Mulino che hanno allestito un altare commemorativo lungo la roggia. Gli abitanti delle vie Matteotti e Di Dio, tra questi anche la Casa di riposo, che hanno preparato i portoni in vista del passaggio della statua. Sergio Vetri per le foto e tutti coloro che con devozione hanno contribuito alla realizzazione delle due funzioni. Come capogruppo desidero ringraziare gli oftaliani ceranesi per l'impegno, la costanza e lo spirito di gruppo che ancora una volta hanno dimostrato".