Share |

C.I.E. E DONAZIONE DEGLI ORGANI

Trecate - Code, disservizi, lunghi tempi di attesa? Non a Trecate! Il cittadino che deve rinnovare il documento d’identità fissa un appuntamento, contattando l’ufficio Messi e allo sportello dei Servizi Demografici può dare il via alla procedura per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica che arriva all’indirizzo di residenza in sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell’Interno. La nostra città è compresa nei 2986 Comuni italiani, su 7982 totali, che hanno istallato le postazioni e realizzato tutti gli adempimenti necessari per l’emissione della C.i.e., circa un terzo del totale dei Comuni della penisola.

Oltre ai dati anagrafici, alla fotografia in formato elettronico e alle impronte digitali, l’Ufficiale di Anagrafe acquisisce dal cittadino anche la “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego), trasmessa direttamente al Sistema informativo trapianti al termine della procedura.
In questo modo si evidenzia l’importanza e il ruolo attivo dei Servizi Demografici nel diffondere la cultura della donazione promuovendone i valori, fondanti per una società civile, e fornendo tutte le informazioni utili al cittadino che le richiede in modo che rilasci la propria dichiarazione in modo consapevole e libero. A questo proposito gli Ufficiali d’Anagrafe della nostra città hanno effettuato il corso obbligatorio “Una scelta in Comune” che li abilita al ricevimento della dichiarazione.
La “Giornata per la donazione degli organi” è stata fissata con Decreto ministeriale il 27 maggio: il Comune di Trecate ha in programma alcune iniziative di sensibilizzazione proprio su questo tema così importante per la comunità tutta.