Share |

Cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Carlo Ruggerone

Il padre di Enrico, vice presidente della Provincia e sindaco di Trecate, si è spento per un malore la sera di domenica 28 giugno
Carlo Ruggerone

Trecate - Una morte improvvisa, di quelle che più fanno male a chi 'resta' a piangerne la scomparsa e a ricordare la persona che era. Proprio com'era successo al figlio Mario 15 anni fa. E' venuto a mancare la sera di domenica 28 giugno Carlo Ruggerone, 75 anni, pensionato, padre di Enrico, sindaco di Trecate e vice presidente della Provincia di Novara. Intorno alle ore 20.30 ha avuto un malore mentre si trovava in casa in compagnia dell'inseparabile moglie Maria Angela nella loro abitazione in via Cerano. A nulla sono valsi gli sforzi dei familiari e dei soccorsi arrivati in modo repentino col defibrillatore; il suo cuore non ha retto lasciando tutti nello sgomento e nel dolore. Il sindaco era ad una cena organizzata dal Bc Trecate per la raccolta di fondi da destinare alla futura iscrizione al campionato di serie B. Immediatamente Enrico è corso al capezzale dal padre ma non c'è stato più nulla da fare. Carlo era persona molto conosciuta in città: lo potevi trovare in piazza con gli amici di sempre a bere un caffè e a scambiare quattro chiacchiere sulle "notizie dal Palazzo" (come lui stesso diceva riferendosi al figlio e ai colleghi in Consiglio comunale). Oppure era davanti alle scuole 'Rodari' in via Cassano ad accompagnare o ad attendere all'uscita gli adorati nipotini Federico ed Emma. Andato in pensione una quindicina di anni fa, il signor Carlo lavorava per una multinazionale che si occupava di spedizioni in tutto il mondo. Per questo aveva visto da vicino, non come un semplice turista, luoghi incredibili e dove 'entrare' era pressoché impossibile, come la Corea del Nord durante un viaggio per conto della Croce Rossa internazionale.

Una morte davvero improvvisa che ha aggiunto dolore a quello tanto tremendo quanto incancellabile del giugno di 15 anni fa. Allora il figlio Mario, nemmeno 30 anni, fu vittima di un tremendo incidente stradale mentre si trovava per motivi di lavoro in coda sulla tangenziale di Milano; fatale il tamponamento di un mezzo pesante.

Il rosario viene celebrato alle ore 17.30 di martedì 30 giugno, mentre l'ultimo saluto sarà officiato mercoledì 1° luglio alle 14,30 in chiesa parrocchiale. Alla famiglia Ruggerone il profondo cordoglio di tutta Trecate e dei tanti amici e conoscenti del sindaco.

Gianmaria Balboni