Share |

Coronavirus: i primi casi a Oleggio e Galliate

Oleggio - Galliate - I primi casi di Coronavirus nell'Ovest Ticino. Ad annunciarlo i sindaci delle due comunità, Andrea Baldassini di Oleggio e Claudiano Di Caprio di Galliate, che dai 'social' scrivono ai loro concittadini.

Sono le 22.20 di domenica 8 marzo e Baldassini scrive: "Ho appena ricevuto comunicazione ufficiale che ad Oleggio è presente un caso di positività al Coronavirus. Deriva dal focolaio lombardo e tutta la cerchi di persone ad esso collegata è già stata messa in isolamento domiciliare sotto sorveglianza sanitaria. Al momento la persona è ricoverata presso l'Ospedale Maggiore di Novara e non è in condizioni critiche. Ho ritenuto doveroso sospendere, nonostante il DPCM di oggi che imponeva altre scelte, ma in accordo con la Prefettura, che ringrazio per il sostegno, il mercato settimanale che quindi domani non avrà luogo. Mi spiace comunicarlo solo ora ma la notizia è giunta inaspettata solo pochi minuti fa. Ora il rischio è divenuto concreto e le misure adottate sono più che necessarie. Invito tutti alla massima cautela, al rispetto delle norme e a rimanere presso la propria abitazione se non strettamente necessario per ragioni lavorative o altri impegni improrogabili. Non appena avrò ulteriori notizie le comunicherò".

Alle 8.50 di lunedì 9 marzo Di Caprio comunica quanto segue: "Abbiamo appena ricevuto comunicazione ufficiale dall'Asl che a Galliate è stato accertato un caso di positività al Coronavirus. Non appena avrò ulteriori notizie le comunicherò. La persona attualmente sta bene ed è ricoverata presso l'Ospedale Maggiore di Novara in osservazione".