Share |

CRI Galliate Report 2017

Galliate 2017, l’anno del rinnovamento delle radio, dei 28 nuovi volontari e dei 2 defibrillatori donatialla comunità; l’anno dei 2 Open Day e delle esercitazioni con i giovani medici senza frontiere; l’anno della formazione a 360 gradi e della 3a edizione di “Io ricordo” in omaggio alle vittime della strada. E poi, come sempre, l’anno dei chilometri, quasi 175 mila, percorsi in lungo e in largo per la provincia di Novara e anche oltre, con ambulanze di soccorso e di trasporto. A questi si aggiungono i circa 3 mila chilometri che quasi 300 podisti hanno corso e camminato per noi in occasione della “I CRI Galliate Run”, lo scorso 8 dicembre, nella rasserenante campagna galliatese.

Insomma, anche i numeri raccontano di un anno da incorniciare per il Comitato CRI di Galliate, vissuto sulla scia del tradizionale impegno quotidiano e con tanta voglia di crescere ancora, con un occhio sempre attento alla formazione, alla Protezione Civile e alla tutela delle fasce più deboli della popolazione.

Quasi 500 km e 18 servizi al giorno, tra emergenza, trasporti ed assistenza, con una crescita complessiva rispetto ai pur rilevanti dati del 2016 (+ 5% circa), unacostante copertura del territorio e disponibilitàh24 con il mezzo di soccorso avanzato (M.S.A.).

Ma a generare le statistiche, come sempre, sono le persone, ovvero 194 volontari – supportati nella parte finale dell’anno da 2 ragazze impegnate nell’ambito del Servizio Civile Nazionale- che hanno dedicato al Comitato tempo, cuore ed energia, contribuendo anche alla realizzazione di numerose iniziativecollaterali rispetto ai servizi istituzionali, progetti ed eventi che hanno riguardato trasversalmente tutte le 6 aree operative CRI nella promozione e nella realizzazione dei principi fondamentali del Movimento.

Una particolare menzione merita la raccolta fondi “Tieni viva la nostra voce”, varata in primavera per finanziare l’acquisto di nuove radio, che grazie al supporto della cittadinanza e dei fedelissimi amici della CRI ha permesso al Comitato di sostituire tutti gli apparati -portatili e veicolari - e di compiere un significativo progresso nelle comunicazioni. Colorato e coreografico epilogo della campagna è stato celebratola mattina dell’8 dicembre, con la corsa podistica “CRI Galliate Run”, che ha vistosrotolarsi nella valle del Ticino un serpentone di quasi 300 runner, uniti dalla voglia di stare bene e di fare del bene.

Il rapporto con la popolazione si è rinvigorito attraverso la partecipazione dei volontari ai mercati settimanali del paese – per la misurazione della pressione - e grazie ai due “Open Day” organizzati nell’anno - in primavera presso la sede di via Cesare Battisti e in autunno in piazza Dante a Cameri – appuntamenti che hanno mostrato al pubblico il volto meno noto della CRI, deditoall’assistenza nelle grandi emergenze ealla formazione sul primo soccorso, acceso di sorrisigenuini per i più piccoli grazie all’apprezzatissima clinica del peluche, al face-painting,ai palloncini colorati e alla giocoleria dei clown.

Doppio appuntamento – in estate e in autunno - anche con i futuri medici senza frontiere del corso “Training Disaster Medicine Trainers”, organizzato dal centro studiCRIMEDIM e dall’Università del Piemonte Orientale. Una quarantina di giovani dottori, provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo, sono statiaccolti in veri e propri campi d’emergenza allestiti nel piazzale di via Cesare Battisti, con i volontari CRI coinvolti in prima persona anche nelle realistiche esercitazioni esterne. Per i30 ragazzi di “Area 3”, quindi, è stato un anno di conferme e di nuove sfide, di costante formazione interna e di crescente apertura verso le altre componenti del Sistema di Protezione Civile. Forte di 3 nuovi operatori di telecomunicazioni e di 2 nuovi capi-squadra, supportato dai colleghi di tutte le altre aree e dei Giovani in particolare, il gruppo ha fornito il proprio contributo alla gestione dell’Emergenza Sisma del Centro Italia, vissuto con entusiasmo il campo estivo valsesiano di Roccapietraper bimbi disagiati,sperimentato una nuova collaborazione con il nucleo A.I.B. -squadra antincendio boschivo - di Bellinzago, sfidando i primi freddi durante l’avvincente simulazione di Cameri a novembre. Senza dimenticarel’assistenza prestata in occasione di numerosi eventi pubblici, tra i quali, ad esempio, le gare di motocross a Granozzoin marzo, lospettacolo pirotecnico di Galliate e la festa del Varallino a settembre, il gran galà di fine anno in Piazza Castello, sempre a Galliate, nel team interforze allestito dal Comune.

Intensa e appassionata, come sempre, l’attività del gruppo Formazione– arricchitosi di ben12 nuovi face-painter a seguito del corso di ottobre ospitato proprio dalla CRI Galliate -che ha condotto una capillare campagna di addestramento sul primo soccorso a tutti i livelli, coinvolgendo i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, maestre ed insegnanti, genitori dei bimbi più piccoli, educatori, aziende e gruppi di privati. Oltre a coltivare il rapporto storico con Cameri (Istituto Comprensivo “F. Tadini”) e Galliate (Istituto Comprensivo “I. Calvino”, associazione volontari U.V.E.R.P.), ecco consolidarsi la collaborazione con Romentino (Istituto di Istruzione Superiore“Biagio Pascal”, scuola elementare “E. De Amicis” e scuola media “G. Pastore”) e con altri comuni in Lombardia (Robecco sul Naviglio).Il team CRI ha poi proposto alle aziende del territoriodiversicorsi sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro (D.Lgs. 81/2008) – novità molto apprezzata - e grazie al titolo di ‘certificatore DAE’ conseguito da 3suoi istruttori ha formato e aggiornato sull’uso del defibrillatorenumerosi colleghi di Croce Rossa e personale esterno, legato anche ad altre realtà associative: A.S.D. Basket Galliate, Rugby Novara, Pallavolo Galliate,gruppo dipendenti Falck s.r.l., cui sono state dedicate anche lezioni sul trauma, Centro Commerciale “Il Gallo” e Novacoop.

Senza dimenticare l’addestramento dei nuovi volontari – II e III stepcorso 2016-17 e I stepcorso 2017-18 - e gli aggiornamenti periodicidi tutti i volontari, con le relative esercitazioni.E poi, ancora, i divertenti momenti di svago per i bambini delle scuole materne, in occasione delle feste di fine anno e con i “Centri estivi”.

Sul fronte delle pubbliche relazionil’anno 2017 ha segnato il ritorno della CRI al Centro Commerciale “Il Gallo” di Galliate, grazie alla sinergia traNovacoop,Presidio Soci CoopeGalleria, nell’ambito di un progetto di tutela della salute e del sorriso articolatosi in 5 tappe – incontri sul primo soccorso e face-painting a tema Halloween e natalizio – impreziosito dall’acquisto congiunto di un nuovo defibrillatore posizionato in galleriapoco prima di Natale.

Già, i defibrillatori. Preziosi strumenti salvavita che il Comitato ha contribuito a donare alla Comunitàanche in segno di gratitudine per il sostegno ricevuto quotidianamente: al “Gallo”, come detto poc’anzi, ea Romentino, grazie all’aiuto delGruppo Alpini, delComune di Romentino edella“Per Te Canterò Band”.

Musica ed emozioni forti, come tradizione, per la III edizione diIo ricordo”, iniziativa dedicata alle vittime della strada ed ospitata per la prima volta a Romentino nel week end della Giornata Mondialedella memoria, in novembre,con la straordinaria partecipazione della Fanfara nazionale CRI da Torino.

Né sono mancate azioni concrete in favore delle persone che soffrono disagi sociali ed economici: la distribuzione periodica di viveri, ildoppio presidio nei supermercati di Galliate in occasione della“21a Giornata Nazionale dellaColletta Alimentare” di novembre con gli inseparabili amici del Banco Alimentare, la festa di Natale con gli ospiti della casa di riposo“San Michele Arcangelo”di Cameriinsieme ai musicisti della Banda Margherita, la consegna ai bimbi più sfortunati dei regali di Natale da parte del gruppo Giovani.

Tutto questo grazie soprattutto ai 194 volontari, 28 in più nel 2017,uniti inuna squadra assortita e collaudata, capace di lavorare con la stessa passione dei suoi fondatori di 38 anni fa, per gli stessi valori universali,oltre le difficoltà quotidiane.

Al di là delle statistiche, che sono comunque significative, siamo felici di quanto fatto l’anno scorso– ha commentato Remo Bignoli, presidente della CRI Galliate– soprattutto per aver sviluppato la nostra attività oltre l’emergenza:nella formazione, anche in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, nel socio-assistenziale e nella Protezione Civile.In questo modo possiamo coinvolgere nuovi sostenitori e nuovi volontari, anche chi non se la sente di prestare servizio in ambulanza, proprio perché Croce Rossa non opera solo nell’ambito del soccorso sanitario ma in molti altri settori che stiamo facendo conoscere. Anche per questo ringraziamo i volontari, per l’impegno e per la voglia di migliorare, e ringraziamo la cittadinanza per l’aiuto che ci offre ogni giorno. Con questa partecipazionepossiamo crescere ancora anche nel 2018”.