Share |

Crolla il controsoffitto durante una festa: spavento alla Materna

La 'Fratelli Russi' lunedì 11 resterà chiusa; scartata l'ipotesi di un 'trasloco' all'oratorio San Giuseppe

Trecate - Sono le ore 18 di sabato 9 marzo. Alla scuola Materna 'Fratelli Russi' di via Battisti, struttura privata gestita dalle Sorelle Ministre della Carità, è in corso una festa di compleanno. Poco dopo lo spegnimento delle candeline e lo scambio dei regali i presenti (una quarantina di persone in tutto tra piccoli e genitori) sentono un boato seguito da un gran polverone. Si avvertono delle urla e qualcuno comincia a scappare e a chiamare i propri figli: si pensa ad un terremoto o qualcosa di simile. E invece è il controsoffitto ad essere crollato, creando un grande cratere sul soffitto del salone delle feste, posto al primo piano della struttura. Qualcuno si è fatto male: un piccolo e un paio di genitori, trasportati all'Ospedale Maggiore della Carità di Novara per dei controlli, visto che hanno riportato delle contusioni, ne avranno per qualche giorno per ferite comunque non gravi (codice giallo e verde).

Sul posto nel giro di pochi secondi arrivano i Vigili del Fuoco e i Carabinieri; c'è anche il sindaco Federico Binatti con diversi componenti dell'Amministrazione comunale, così come è presente anche il delegato provinciale alle Scuole, Andrea Crivelli. E poi i genitori, ancora sconvolti per quel che è accaduto. Il tam-tam mediatico attraverso i 'social' è immediato e sul posto si recano anche diversi componenti del CdA della scuola e alcune maestre (e qualche ex) dell'istituto, che è considerato una delle strutture con maggiore storia e tradizione di Trecate e di tutto il Novarese, sempre all'avanguardia nella proposta di percorsi didattici per i piccoli.

Ora si cercherà di appurare l'entità dei danni e soprattutto capire quando sarà data l'agibilità per la riapertura (parziale o totale) di una struttura che continuene oltre 220 piccoli suddivisi in 8 sezioni.

Sono le 20, si chiudono i cancelli della 'Fratelli Russi'. Chissà quando riapriranno...

Intanto sembrava certo che le attività potessero avere una continuità, spostando temporaneamente classi e maestre presso l'Oratorio San Giuseppe in piazza Cattaneo. E' stata una domenica di continue consultazioni e riunioni con le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, la direzione della scuola e anche l'Amministrazione comunale. Alla fine si è scelto di lasciare, momentaneamente, chiusa la scuola; anche perché le operazioni di trasloco in altro sito sono impossibili, in quanto lo stabile della 'F.lli Russi' risulta sotto sequestro per capire esattamente cosa è successo il pomeriggio di sabato 9 marzo. Seguiranno aggiornamenti.

Gianmaria Balboni