Share |

Da lunedì 18 maggio si può partecipare alla Messa

Le indicazioni della Parrocchia di Trecate

Trecate - Con lunedì 18 maggio riprendono le messe aperte al popolo con il seguente orario: da lunedì a venerdì: 8.30 e 18; sabato: 8.30 e 18 (questa con valore festivo); domenica: 8-10.30-18. Tutte le messe sono celebrate esclusivamente in chiesa parrocchiale. Per la celebrazione eucaristica, non arrivare mai all’ultimo momento.  La temperatura corporea è misurata personalmente a casa. Se supera o è pari a 37,5 gradi, si deve rimanere a casa. L’ingresso in chiesa è contingentato per un massimo di 190 persone.  Sarà regolato da un servizio d’ordine riconoscibile. Negli orari indicati si entra in chiesa solo per la partecipazione alla messa. Ingresso avverrà dal portone laterale.  Ingresso avviene uno per volta rispettando la distanza di sicurezza pari a 1,5 metri. Le porte rimarranno aperte, anche durante la celebrazione, per evitare di toccare porte e maniglie. Saranno disponibili liquidi igienizzanti. È necessaria la mascherina. L’uscita dalla chiesa avverrà dal portone principale con ordine, fila per fila, partendo dalle panche in fondo, secondo le indicazioni del servizio d’ordine. È necessario sedersi nei posti indicati a distanza di sicurezza di almeno un metro.

Per le sole messe festive, nel caso di superamento del numero massimo consentito, potrà essere celebrata a distanza di 10-15 minuti un’altra messa nella chiesa di san Francesco. 

Per le offerte, all’uscita saranno a disposizione delle cassette in cui deporre l’offerta. Per la comunione passeranno tra i banchi i sacerdoti e i ministri straordinari. Chi desidera riceverla, rimane in piedi e la riceve unicamente sulle mani. La comunione va consumata immediatamente davanti al sacerdote o ministro.

Non sarà a disposizione il foglietto “Amen” o altri sussidi di nessun genere. Continua la dispensa dei vescovi dal precetto festivo per motivi di età e di salute. Le acquasantiere rimangono vuote. Nella messa non ci si scambia il segno di pace.