Share |

DISTRIBUZIONE BONUS CARBURANTE

Alcune domande (e risposte) per saperne di più

Trecate A chi saranno erogati i buoni? I buoni relativi all’annualità 2012, per un importo procapite pari ad euro 80,00 verranno erogati ai cittadini  residenti e in possesso di patente in corso di validità al 31/12/2016 sulla base delle disposizioni impartite dal ministero dello sviluppo economico. Le somme non ritirate durante il periodo di distribuzione individuato,  saranno   aggiunte alle donazioni, per le finalità previste. Per i cittadini deceduti non è prevista erogazione agli eredi. Le somme verranno  aggiunte alle donazioni.

Come  verrà  gestita la distribuzione? La distribuzione verrà gestita con personale esterno, nr. 4 operatori, assunti  per circa 5 mesi con un contratto part time di 22 ore settimanali tramite agenzia interinale. L’agenzia interinale individuata tramite selezione pubblica, è risultata: SYNERGIE ITALIA – Via Perrone 4/B – NOVARA (tel. 0321 398899), alla quale è possibile rivolgersi per presentare la propria candidatura dal 13 al 24 marzo 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. Il personale reclutato verrà  selezionato secondo i seguenti criteri: - stato di disoccupazione o inoccupazione con pronta disponibilità all’impiego; - diploma di scuola media superiore 5 anni; - conoscenza e capacità di utilizzo dei principali sistemi operativi (pacchetto office); - esperienza in attività di  front office  con particolare riguardo al crowd funding ( raccolta donazioni) e maneggio denaro. Verrà valutata la capacità del candidato di rapportarsi con l’interlocutore o, in generale, con il pubblico. A parità nella selezione, verrà data precedenza ai candidati con: maggiore carico di famiglia, maggior anzianità anagrafica.

Periodo di distribuzione buoni? Si stima un periodo di distribuzione  di circa  20 settimane indicativamente da inizio aprile a fine agosto, con la seguente apertura al pubblico: Lunedì - mercoledì - giovedì dalle 14 alle 18; Sabato dalle 9 alle 13 e  dalle 14 alle 18. Per ogni turno   di apertura, verranno erogati buoni ad un massimo di 160 utenti, utilizzando la modalità “elimina-code”. Saranno distribuiti buoni delle seguenti compagnie: Eni – Il Gigante – Tamoil – Total Erg - Esso. Per ogni turno di apertura si distribuiranno i buoni di una singola compagnia.

Come e dove si svolgerà la distribuzione? La distribuzione avverrà presso la sala di rappresentanza situata al secondo piano del municipio di piazza Cavour 24. La data di inizio verrà comunicata successivamente. Si procederà ad inviduare, tramite estrazione con sorteggio pubblico, la lettera dell’alfabeto da cui iniziare la distribuzione del bonus. Il sorteggio si terrà il 16 marzo alle ore 12 nella sala di rappresentanza del Comune di Trecate.

Donazioni? Vista la generosità dei cittadini trecatesi nelle precedenti distribuzioni verrà data nuovamente la  possibilità di donare totalmente o in parte il bonus consegnato per progetti che andranno a sostenere le seguenti tematiche: 1) Lavoro; 2) Ambiente e sicurezza.

Riepilogo requisiti per avere diritto ai buoni? Per avere diritto al bonus carburante controllare il possesso dei seguenti requisiti: - essere residenti a trecate al 31/12/2016; - essere in possesso di patente di guida (minimo patente categoria b) in corso di validità al 31/12/2016 (sono valide le patenti di cittadini  stranieri appartenenti alla comunità europea rilasciate entro il 31/12/2016, mentre le patenti dei cittadini non comunitari  devono essere state riconvertite sempre al 31/12/2016); - avere con sé la carta d’identità valida e la patente in corso di validità al 31/12/2016 . Non bastano le fotocopie dei documenti; - il proprio cognome deve iniziare con la lettera prevista dal calendario di distribuzione; - per il ritiro dei buoni, è possibile delegare un componente del proprio nucleo familiare anagrafico attuale, anche se lo stesso non deve ritirare il bonus. Sarà, inoltre, possibile delegare un parente fino al secondo grado di parentela (in questo caso, gli interessati dovranno prima recarsi all’ufficio anagrafe che rilascerà una certificazione della parentela). Si ricorda, inoltre, che in caso di delega è indispensabile allegare ad essa la fotocopia della patente e di un documento d’identità valido del delegante (colui che ha firmato la delega). Se il delegato (colui che si presenta allo sportello) ritira il bonus anche per sé, si deve controllare che l’iniziale del suo cognome sia ricompresa tra quelli previsti. Se il delegato (colui che si presenta allo sportello) non ritira per sé il bonus, si deve controllare che l’iniziale del cognome del delegante (colui che ha firmato la delega) sia ricompresa tra quelli previsti. Il delegato si deve presentare con il proprio documento d’identità valido e in originale più la patente. I modelli di delega saranno disponibili nella sezione dedicata alla distribuzione del bonus sul sito del Comune di Trecate.