Share |

ILENIA, LA MASCOTTE DEL GRUPPO D'ACQUISTO SOLIDALE

Trecate - "Sabato mattina, ore 10 - racconta Cristina Almasio - Arriva Enrica con la Station Wagon carica all'inverosimile di cassette e scatoloni colmi di merce. Lorella ed io siamo di turno per smistare e pesare frutta e verdura, suddividendo i prodotti tra i soci che hanno preventivamente prenotato il loro fabbisogno quindicinale. Compriamo prodotti quasi esclusivamente biologici, che spaziano dalla frutta e verdura di stagione alle uova, al pane, alle farine di diversi tipi, alla pasta di semola, di farro e di altri cereali. Tra i prodotti anche diversi tipi di formaggi: mozzarelle, ricotte, pecorini, formaggi di produzione bergamasca, parmigiano rigorosamente bio, formaggi e burro di ottima qualità provenienti dall'alpeggio di un produttore della Valle Anzasca. Ottima è anche la qualità della carne biologica di Scottona e dei vari tipi di pollame. Eccezionale è il vino rosso, oltre alle bevande, ai succhi, alle birre bio. C'è chi si rifornisce anche di detersivi e prodotti per la cura della persona".

GASATI, il gruppo d'acquisto solidale, è nato nel marzo 2012, con lo scopo di acquistare prodotti di qualità coerenti con scelte etiche, rispettando le esigenze di costo dei produttori, privilegiando la merce a Km. 0. "Abbiamo da poco iniziato a collaborare con Mattia - prosegue Cristina - giovane agricoltore di Oleggio, che produce verdura biologica. Naturalmente i prodotti acquistati hanno prezzi inferiori rispetto agli altri canali di distribuzione, perchè si interagisce direttamente con il produttore. La compilazione degli ordini, il ritiro a Galliate (da un altro GAS) della merce, lo smistamento e la suddivisione per utente di quanto è stato ordinato è svolto esclusivamente dai soci, per cui partecipare al Gas non significa soltanto recarsi a ritirare la merce, ma essere disponibili a collaborare nei vari compiti, scegliendo quello più confacente ai propri impegni: c'è chl lavora da casa gestendo gli ordini, chi si occupa di ritirare la merce, chi la smista suddividendola per utente. Diversi di noi partecipano al gruppo dalla sua fondazione, altri si sono aggiunti, alcuni hanno tralasciato per motivi familiari. Si è creato un clima d'amicizia tra tutti noi, sopratutto nei momenti in cui si lavora insieme. Alcune giovani mamme portano con sé i propri figli, che imparano a collaborare e aiutano nei preparativi per la distribuzione, Ilenia, che sovente accompagna la mamma, è una delle più giovani “consumatrici” dei nostri prodotti, Elisa, la madre, è un' entusiasta e consapevole socia del Gas. Non abbiamo una sede, per le riunioni o il ritiro si usufruisce della casa o del garage (come luogo per smistare) di chi dispone dello spazio richiesto".

Se siete interessati a partecipare o a richiedere informazioni, contattate Maria Teresa tel. 377 1102000 oppure scrivete a gas.trecate@gmail.com.