Share |

La Croce Rossa ha aderito alla proposta ricevuta dall’Associazione UTEG (Università della Terza Età di Galliate)

Galliate - La Croce Rossa Comitato Locale di Galliate ha aderito alla proposta ricevuta dall’Associazione UTEG (Università della Terza Età di Galliate), mettendo a disposizione i propri monitori per alcune lezioni di Primo Soccorso. Compito del monitore di Croce Rossa è quello di stimolare, sensibilizzare e guidare il pubblico attraverso i vari percorsi, in modo da rendere accessibili a tutti le informazioni più complesse e tecnicamente lontane dalla realtà quotidiana dei singoli, attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Ed in funzione di ciò che Stefano Gornati (responsabile della Formazione del Comitato di Galliate) in accordo con il presidente UTEG  Vittorio Landini, hanno programmato 4 lezioni con diversi argomenti per gli studenti/associati.

Le lezioni si svolgeranno nei locali messi a disposizione del Comune di Galliate nelle seguenti date: mercoledì 19 settembre “Introduzione al soccorso, concetti di urgenza e gravità”;  mercoledì 3 ottobre “B.L.S. (basic life support) in caso di arresto cardiaco primario”; mercoledì 17 ottobre “Apparato respiratorio; cause d'arresto ed argomenti correlati” e mercoledì 7 novembre “La cute e le ferite, medicazioni e bendaggi. Il tetano”.

La prima lezione, tenutasi il 19 settembre, ha visto 40 allievi molto interessati in quanto l’argomento della lezione  trattava di alcuni elementi/base in emergenza.

Le finalità dell’Università della Terza Età sono: educare - formare - informare - fare prevenzione - promuovere la ricerca - aprirsi al sociale e al territorio, tutte motivazioni che fanno parte delle linee guida di Croce Rossa Italiana, la quale si rende immediatamente disponibile a queste iniziative sociali. 

Due sono le linee portanti con le quali l’UTEG persegue i propri obiettivi: quella della cultura in mano ai Docenti e quella dell’Accademia d’Umanità in mano agli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni e tornano la volta dopo, ma sono persone che vengono sollecitate ed educate a partecipare alla vita del proprio territorio. Gli studenti, debitamente preparati attraverso la partecipazione ai Corsi, si aprono al sociale e al territorio donando a loro volta agli altri parte del loro tempo libero e della loro professionalità.

L’Università della Terza Età di Galliate mette a disposizione dei propri associati: 32 docenti, presenti sul proprio territorio e organizza 80 conferenze all’anno di proposte formative sugli argomenti più diversi.