Share |

La nuova casa dei Ghisa trecatesi

Trecate - Da una sede in un luogo piuttosto angusto, chiuso, 'schiacciato' dalla Casa di Riposo (a fianco) e dal Municipio (di fronte) ad una vera e propria Villa con vista sul Parco (Cicogna). Stiamo parlando della nuova 'casa' della Polizia Municipale di Trecate, comando che da poche settimane è stato allargato ai territori di Cerano e Sozzago ed è passato nelle mani del dottor Edgardo Zanotti. Da venerdì 20 febbraio i vigili urbani sono proprio dove sino ad un paio di anni fa c'era la 'vecchia' sede della Croce Rossa (oggi in uno stabile a fianco del Poliambulatorio in via Rugiada). A fare da 'cicerone' in questa visita c'erano oltre al 'padrone di casa' Zanotti, anche il sindaco Enrico Ruggerone e l'assessore alla Sicurezza, delega restituita da poco a Mario Zeno. "Si tratta di un ampio spazio, che è facilmente raggiungibile dal centro - ha spiegato il primo cittadino - e che comunque dà ai nostri mezzi la possibilità di andare sulla tangenziale per raggiungere le aree esterne del territorio. Dove prima c'erano le ambulanze della Cri oggi saranno quelli della PM; c'è anche un'area per l'Ufficio Viabilità che ha stabilito proprio qui la sua sede lasciando il Municipio. Siamo particolarmente orgogliosi di questo trasloco perché ha limitato al minimo i disagi per la cittadinanza; inoltre la Polizia Municipale dai suoi uffici avrà modo di controllare cosa succede nel Parco Cicogna, un polmone verde che in molti ci invidiano e che soprattutto durante il periodo estivo ospita diversi appuntamenti ed iniziative. Per presentare a dovere tutti gli uffici di questo plesso contiamo di organizzare a breve un open day aperto a tutta la cittadinanza".

Il 'tour' nella sede inizia dal pianoterra, dove c'è il front-office dei vigili, quindi una stanza adibita a cella, messa a punto dall'intervento di un imprenditore albanese, che ha offerto il lavoro gratuitamente. Qui saranno messi coloro che sono in stato di fermo in attesa di essere trasferiti nelle sedi opportune dalla Magistratura. Al primo piano invece abbiamo l'ufficio degli ufficiali, quindi quello del comandante, l'Ufficio Viabilità, la sala operativa, gli spogliatoi, i servizi ed un'ampia sala riunioni, che sarà utilizzata anche da altre realtà associazionistiche locali (si pensi alla Protezione civile oppure per corsi 'ad hoc').

E che cosa ne sarà della 'vecchia' sede in via Fratelli Russi? Spiegano Ruggerone e Zeno: "Certamente ci sarà la sede dell'Auser; stiamo valutando di trasferire anche alcune associazioni trecatesi che necessitano una sede. Contiamo nel più breve tempo possibile di sistemare tutto". Intanto buon lavoro ai nostri vigili, che a breve dovrebbero avere un ausilio non da poco: un impianto di videosorveglianza che controllerà le cinque principali vie d'accesso da e per Trecate, verificando targhe, assicurazioni scadute e garantendo alla cittadinanza maggiore senso di sicurezza "in quanto i delinquenti - hanno concluso Ruggerone e Zeno - sanno benissimo se è meglio andare in un posto piuttosto che in un altro per i loro 'colpi'". L'esempio virtuoso della vicina Galliate insegna e a Trecate si sta cercando di recuperare... il tempo perduto.

Gianmaria Balboni