Share |

LA RISPOSTA DI STILO ALLA RICHIESTA DI MIGLIORARE IL DECORO URBANO

Servizio giornaliero con l’aspirotto e più servizi esterni

Castelletto Ticino - “Dagli incontri con la cittadinanza e le associazioni che stiamo effettuando in questi giorni uno degli aspetti che più di altri sta emergendo è la richiesta di un paese più pulito e ordinato – spiega Massimo Stilo, candidato sindaco di “Per Castelletto” – Queste indicazioni hanno rafforzato la nostra idea di inserire nel programma alcune novità per migliorare il decoro urbano: ad esempio acquisteremo  l’acquisto di un aspiratore per effettuare un servizio giornaliero di pulizia, sia del centro sia di altre parti del paese. Al momento, la pulizia con “l’aspirotto” è stata introdotta in via sperimentale ed è possibile due volte a settimana, essendo l’apparecchiatura in affitto. Acquistandola,  l’aspirotto potremmo realizzare questo intervento molto efficace con una maggiore frequenza. efficace tutti i giorni, non solo in centro ma in diverse zone del paese. Aumenteremo le risorse anche per altri interventi di pulizia effettuati sia direttamente dal personale comunale sia con appalti dedicati, ad esempio per lo svuotamento dei cestini, la pulizia dei cigli stradali, delle aree verdi dalle erbacce e delle caditoie, ed integreremo l’arredo urbano con nuovi contenitori di raccolta rifiuti e altri elementi decorativi”.

“Proseguiremo anche nell’utilizzo di persone che devono scontare pene sostitutive, ad esempio per il recupero della patente (Castelletto ospita cinque persone all’anno in questa situazione in convenzione con il Tribunale di Novara, ndr) e valuteremo la costruzione diprogetti di manutenzione e pulizia straordinaria con i detenuti, come già avviene a Borgomanero e a Novara, con un protocollo efficace e che garantisca la massima sicurezza negli interventi. Queste iniziative sono a costo molto limitato per le casse comunali e possono rappresentare un valido ausilio all’attività ordinaria”.  

Intanto, già con l’ultimo bilancio dell’amministrazione Besozzi gli interventi di pulizia e manutenzione hanno avuto un notevole potenziamento: “Abbiamo destinato più risorse ad appalti specifici sia di pulizia sia di miglioramento dell’arredo urbano – spiega Stilo – A giorni verranno rifatte alcune aiuole e le rotonde; i lavori erano stati assegnati mesi fa e vengono effettuati in questo periodo perchè la stagione consente di mettere a dimora fiori e piante. Anche in viale Diaz sono in fase di posizionamento 60 nuove alberature: la maggior parte dei prunus cerasifera presenti sono infatti malati o compromessi e, in seguito alla perizia effettuata da un agronomo su ogni singola pianta, è stato valutato di sostituirle perché le cure risulterebbero poco efficaci e molto costose”.

Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stato presentato il nuovo simbolo di “Per Castelletto”: “Abbiamo elaborato il logo tutti insieme - spiega Stilo - puntando sui colori dello stemma del paese, con il fiume, il centro abitato e la nostra torre civica a cui abbiamo scelto di aggiungere il tricolore. E’ un logo vivace, luminoso che ben rappresenta il paese”.