Share |

L'APPELLO DEL MARESCIALLO FERRARA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE!

Maresciallo Giovanni Ferrara

Trecate - Qualche consiglio e suggerimento dal comandante della Caserma dei Carabinieri di Trecate, maresciallo Giovanni Ferrara, contro la piaga delle truffe, che stanno colpendo ultimamente nel Novarese soprattutto le persone più anziane. "Sono ormai diversi giorni che queste zone sono battute dai soliti autori di truffe agli anziani. Ultimamente in particolar modo nei comuni di Trecate, Cerano, Romentino e Novara, dove contattano le persone anche di notte, riferendo loro che un familiare (figlia o nipote) è in ospedale e necessita di intervento o trasfusione urgente e che l'operazione è costosa per cui c'è necessità di intervenire con del denaro o dei preziosi. Il nostro appello è per i soggetti più fragili, perché mantengano la massima attenzione".

Queste le regole fondamentali da seguire per evitare le truffe:

1) Non aprire la porta a sconosciuti, anche se dicono di lavorare per servizi di pubblica utilità.

2) Non mandare i bambini ad aprire.

3) Controllare dallo spioncino o guardare dalla finestra prima di aprire.

4) Le Forze dell'Ordine se vengono a casa vostra indossano l'uniforme e hanno una macchina di servizio con le scritte Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

5) Se avete dubbi verificate telefonando al 112.

6) Non dare soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di enti pubblici o privati di vario tipo; nessun ente manda personale a casa per il pagamento di bollette o rimborsi.

7) Se ti dovessero telefonare anche di notte, chiedendoti soldi o gioielli, perché un parente ha bisogno di cure urgenti e costose, sei vittima di una truffa: chiedi aiuto a chi ti sta vicino.