Share |

LIBANO: MILITARY ADVISER DELL'ONU IN VISITA ALLA BASE

INTANTO SI E' GIOCATA UN'AMICHEVOLE DI CALCIO CON LA SQUADRA DI SERIE A TADAMON ED HA AVUTO LUOGO IL CHILDREN SPRING FESTIVAL EVENT 2017

Bellinzago Novarese - Shama (Libano) – Giovedì 11 maggio si è conclusa la visita ad una delle basi avanzate del contingente italiano in Libano con la missione UNIFIL da parte del Ten. Gen. Carlos Humberto Loitey (Uruguay), Military Adviser (MilAd) per le Nazioni Unite e responsabile del Sotto- Segretariato Generale. Il Ten. Gen. Carlos Humberto Loitey, che ricopre l’incarico dal 22 novembre 2016, è deputato alla supervisione e all’assistenza di alcuni organi delle Nazioni Unite quali il Segretariato Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Department of Political Affairs e il Department of Peacekeeping Operations (DPKO) ed è dirigente esecutivo e politico delle missioni militari di mantenimento della pace, fra cui UNIFIL. Il Comandante della Missione, il generale dell’esercito irlandese Micheal Beary e il Comandante della Joint Task Force – Lebanon, il Generale di Brigata Francesco Olla, hanno accolto il Military Adviser presso la base “UN-P 1-31”, l’avamposto dei “caschi blu” italiani che senza sosta monitora la zona di confine tra Libano e Israele attraverso attività di pattugliamento motorizzato e appiedato lungo la cosiddetta Blue Line, la linea di demarcazione dettata dalle Nazioni Unite il 7 giugno del 2000. Nella base avanzata, dove attualmente è stanziato un plotone dei “Lancieri di Montebello”, il MilAd ha avuto occasione di approfondire, attraverso un briefing informativo, le tematiche connesse sia alla definizione esatta della citata Blue Line da parte delle Autorità Libanesi e Israeliane sia alle attività previste dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1701 che il contingente italiano svolge dal 2006 con l’Operazione “LEONTE”.

Intanto si è svolta la scorsa settimana presso lo Stadio comunale di Tiro “Sour Municipal Stadium Sport”, una partita amichevole di calcio tra la squadra di serie A “Tadamon” ed una rappresentanza della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) con il Combat Service Support Battalion (CSS-Bn) su base reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”, prossimo alla fine della missione. L’evento, fortemente voluto dalla comunità locale, ha visto la partecipazione del Comandante della JTF-L, Gen. B. Francesco Olla, autorità locali di molte persone provenienti da differenti comunità. Per l’occasione è stata consegnata dal Comandante della JTF-L, Gen.B. Olla, e del Comandante del CSS-Bn Col. Alessandro Tassi al Presidente della “Tadamon” la maglia dell’Udinese calcio, proveniente dalla donazione effettuata al reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” dalla Società Udinese calcio in particolare per mano della Signora Giuliana Linda Pozzo, moglie del patron della squadra italiana di serie A. La partita di calcio, terminata 6-4 per i padroni di casa, è stata un’occasione per rafforzare ancor di più i rapporti di collaborazione tra la popolazione locale ed il Contingente Italiano impiegato nell’Operazione “LEONTE XXII”, risultato di un costante e diuturno impegno dei militari nel supporto a favore degli abitanti del Libano del Sud e nel rispetto dei lineamenti d’impiego dettati dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1701.

Inoltre, il contingente italiano, nell’ambito delle attività della Joint Task Force Lebanon, ha svolto in data 07 maggio 2017 presso la località As Sultaniyah, nel Sud del Libano, l’evento “CHILDREN SPRING FESTIVAL EVENT 2017”. Promosso con la cooperazione “Lebanese Association for Human Promotion and Literacy” (ALPHA) e “AL QALAA Union of Municipalities”, i militari dell’Esercito Italiano hanno svolto attraverso la cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) numerose attività ricreative a favore degli oltre duemila bambini presenti all’evento e provenienti da diverse municipalità. Il festival si è sviluppato attraverso gli stand dei diversi contingenti delle Nazioni Unite che costituiscono la missione UNIFIL, con giochi e show di intrattenimento. Il contingente italiano, attualmente su base Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna” con l’operazione “Leonte XXII”, in base a quanto sancito dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1701, svolge quotidianamente attività di supporto alla popolazione locale attraverso progetti a loro favore, oltre alle attività operative di controllo delle zone di confine e della linea di demarcazione meglio nota come Blue Line e addestrative a favore delle unità dell’esercito Libanese di stanza nel Sud del Libano.