Share |

MOMENTI DI FESTA NEI CENTRI DIURNI STH PER PERSONE DISABILI E NELLE CASE DI RIPOSO

Trecate - Galliate - Con l’inizio del nuovo sono riprese le attività nei Centri STH del Consorzio Socio Assistenziale Cisa Ovest Ticino di Galliate, Trecate e Recetto. “I Centri Diurni, spiega il Presidente Ing. Renzo Moletti – accolgono  oltre 50 giovani e adulti con disabilità, sostenuti da educatori professionali, operatori socio sanitari, infermieri e figure specialistiche, per consentire la crescita evolutiva degli utenti attraverso una progressiva e costante integrazione socio-territoriale. Gli operatori – prosegue Moletti – hanno il delicato compito di garantire l’autonomia e lo sviluppo delle capacità residue dei portatori di handicap contribuendo al mantenimento dei livelli e delle autonomie già acquisiti”.

Durante il periodo natalizio sono stati organizzati alcuni momenti di condivisione, con parenti, operatori e amministratori del territorio; emozioni intense che per tutti quelli che le hanno vissute non sono passate inosservate. “Desidero ricordare con gioia e commozione gli eventi che hanno fatto riscoprire la magia del Natale ed in particolare: presso il Centro S.T.H. di Galliate, venerdì 13 dicembre 2019 si è festeggiato il Natale con le famiglie degli ospiti e gli amministratori locali. “Per i ragazzi è stato un bellissimo momento di condivisione , spiega la Responsabile dell’Area Strutture – Anziani – Tutele Claudia Gambaro – e ha regalato ai ragazzi grandi emozioni  per i regali ricevuti, grazie alla generosa donazione del signor Franco Guerra. La giornata si è poi conclusa con una piacevole uscita al cinema”.

I festeggiamenti sono proseguiti lunedì 16 dicembre a Villa Varzi. La struttura dispone oltre che di un centro diurno, anche di un residenziale con 10 posti letto. “In questa occasione – spiega Moletti – abbiamo festeggiato  con una bellissima esibizione dagli ospiti, attraverso la musicoterapia. Babbo Natale ha portato doni ai ragazzi e, sempre nello spirito natalizio, il 25 dicembre Villa Varzi ha aperto le porte ai parenti offrendo il pranzo a tutti (Natale è stare in famiglia).  Come da tradizione, l’Epifania ha chiuso le feste e per l’occasione è stata organizzata una grande tombolata, con l’elezione della Befana più bella dell’anno.

Anche il Centro Diurno di Recetto – spiega la coordinatrice Valentina Bertone – ha festeggiato il Natale con un momenti di convivialità”. Dolci attività al Centro Diurno di Recetto, dove venerdì 20 dicembre ha fatto visita Re Biscottino e la sua corte, con cioccolata preparata dai volontari. Presenti gli operatori del Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta sezione di Recetto, oltre agli amministratori locali e il Cda del Cisa.

La festa è proseguita a Trecate (nella foto) dove i ragazzi del Centro S.T.H. hanno potuto condividere la propria gioia intrattenendo i presenti e dimostrando un notevole talento artistico. Sono stati in grado di superare la propria timidezza esibendosi davanti ad un vasto pubblico e sono riusciti a creare un’ atmosfera di festa che ha emozionato tutti gli spettatori.

Al Centro Anziani Besozzi di Cerano si è tenuto sabato 21 dicembre lo scambio di auguri tra gli ospiti, il personale, i famigliari e l’Amministrazione Comunale. Il pomeriggio ha visto la partecipazione del Corpo Musicale Ceranese, della squadra calcistica” Virtus Mulino” che ha portato un pensiero agli anziani e la presenza della poetessa Ceranese Lodovica Garavaglia che ha letto una poesia appositamente composta per gli ospiti. Alla Vigilia di Natale allegri Babbi Natale del Comitato 4 Cantoni hanno fatto visita agli anziani e donato loro un profumo regalo. Ultimo appuntamento il 6 gennaio con lo spettacolo dedicato all’Epifania. Il pomeriggio è stato animato dalla Befana Rossella e dal Dj Mauri, che hanno raccontato la storia dei Re Magi.

Momenti di festa anche alla Casa Protetta di Galliate alla presenza del Sindaco. La festa è stata animata da musica dal vivo che ha accompagnato il ballo di alcuni ospiti.

“Con queste poche righe  – conclude il Presidente Moletti  - desidero ricordare il prezioso lavoro che portano avanti nel quotidiano gli operatori e le loro famiglie, oltre che far conoscere alla comunità i servizi presenti sul territorio. Ringrazio chi lavora in questo ambito per l’attenzione che pone alla cura della persona, oltre che per la volontà di  ricercare il miglior benessere possibile per chi è in difficoltà”.