Share |

Nasce il Super Comando di Pm a Trecate, Cerano e Sozzago

Trecate - Cerano - Sozzago - Con l'approvazione da parte dei Consigli comunali di Sozzago prima, Trecate poi e infine Cerano, nasce ufficialmente un super comando che comprende i tre Comuni e coinvolge in tutto 19 agenti di Polizia Municipale. In questo modo sono operativi in pianta organica 4 ufficiali: ciò garantirà la copertura di un comando aperto anche nei festivi. Inoltre, attraverso fondi da reperire attraverso finanziamenti di altri enti (esempio Regione) si provvederà ad attuare un piano di video-sorveglianza per le principali strade dei tre centri abitati, in modo da controllare chi transita e la regolarità di bollo e assicurazione attraverso un ulteriore controllo delle targhe in tempo reale. Insomma, i tre Comuni si sono 'galliatizzati', prendendo ad esempio sul tema della sicurezza appunto Galliate, citato come esempio virtuoso in Consiglio comunale (dati alla mano i reati sono diminuiti con percentuali di 'due cifre'). A Trecate il punto è stato approvato dalla maggioranza e da Federico Binatti e Tiziano Casellino. Astenuto Rossano CanettaRoberto Varisco al momento della votazione si è assentato. Contario Giorgio Capoccia. Assenti dal Consiglio invece Edoardo Locarni e Andrea Crivelli.

Ma cosa dice la convenzione? Copiamo e incolliamo il documento, che diventa valido a partire dal 1° gennaio e che il 30 settembre prossimo prevede un incontro a tre (Trecate, Cerano e Sozzago) per verificare se tutto è andato per il meglio, che cosa è migliorabile oppure tornare ad una gestione comunale singola e non più intercomunale della Polizia Municipale.

CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DI SERVIZI DI POLIZIA  MUNICIPALE.

IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO        - che  le forme associative tra Enti limitrofi e con analoga configurazione  territoriale, socio economica e culturale favoriscono la gestione dei servizi  rispondente ad esigenze affini  sia per la struttura degli stessi servizi esistenti, sia per le risorse disponibili che per le problematiche gestionali nel loro complesso;

- che questa Amministrazione comunale, in collaborazione con le Amministrazioni di Cerano e Sozzago, intende realizzare un servizio associato di Polizia Locale, al fine di  garantire,  con le risorse  disponibili,  un più elevato grado di efficienza   mediante un controllo continuo, funzionale e strutturalmente più incisivo sui rispettivi territori  che sono geograficamente contigui;

CONSIDERATO           che il succitato servizio si pone altresì l’obiettivo di garantire – con l’impiego integrato delle risorse umane  presenti -  alla collettività locale un  più alto livello di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, attraverso l’organizzazione di attività di pattugliamento sul territorio nelle fasce orarie in cui si consumano maggiormente i fatti di reato e le situazioni di turbativa della vita sociale;

VISTO                 l’art. 30 del D.Lgs. 267/00, che  permette  agli Enti Locali la possibilità di stipulare tra loro apposite convenzioni per l’esercizio di determinate funzioni ed attività;

VISTO                 l’art. 1, comma 2, della Legge-Quadro sulla P.M. N. 65/86;

VISTO                 l'art. 42 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;

VISTI                  i seguenti pareri espressi  ai sensi dell’art. 49 del succitato D.Lgs. 18.8.2000, n. 267:

- in ordine alla regolarità tecnica dal Responsabile del Settore Personale/Organizzazione: “Favorevole ai sensi dell’art. 14, comma 27, del D.L. 78/2010 convertito con modificazioni nella L. 122/2010 e degli indirizzi espressi da questa Amministrazione comunale, considerato che il documento risponde alle prescrizioni legislative anche relative al contenimento delle spese di personale e nel contenuto prefigura un modello di forma di gestione associata che salvaguarda le prerogative gestionali degli organi di governo dei comuni, nonché le esigenze dei dipendenti”;

- in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Settore Ragioneria: “Favorevole”;

VISTI                  gli articoli 9, 10, 11 e 13 dello statuto comunale;

SENTITA            la relazione e gli interventi dei riportati nella trascrizione integrale della registrazione degli interventi della seduta odierna;

CON votazione espressa per alzata di mano, DELIBERA

1 -                        di istituire il servizio associato di Polizia municipale tra i Comuni di Trecate, Sozzago e Cerano;

2 -            di approvare l’allegato schema di convenzione tra i sopraccitati Comuni, per la gestione  del servizio associato di Polizia municipale, facente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Con successiva votazione espressa per alzata di mano delibera di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267.