Share |

NUOVA VIABILITÀ PER VIA MATTEOTTI

Trecate - Con l’inizio dei lavori di Via Matteotti, il prossimo 9 aprile, anche la viabilità subirà dei cambiamenti necessari per realizzare i lavori e, nel lungo periodo, per migliorare complessivamente la fruibilità dell’area. La nuova viabilità prevede l’introduzione di un senso unico per il tratto di via Matteotti compreso tra la rotonda di Via Ferraris/Via Macallè e l’incrocio tra Largo Carducci e Via Leonardo Da Vinci. Per accedere alla Piazza Cavour, sarà possibile percorrere la Via Matteotti verso il centro città e svoltare a sinistra  in Largo Carducci, oppure utilizzare l’accesso di Via XX Settembre provenendo da Piazza Cattaneo. Per consentire la realizzazione dei lavori sarà necessario insediare un cantiere di lavoro nell’area pedonale di Via Ferraris, ai pedoni sarà consentito l’utilizzo dell’altro lato della strada. Le opere inizieranno con interventi sul lato destro di Via Matteotti, verso il Corso Roma, con la realizzazione del camminamento pedonale. Durante il periodo di svolgimento dei lavori, con tempistiche da concordare con l’azienda esecutrice dei lavori di segnaletica, si procederà anche a tracciare nuovi parcheggi (stalli di sosta) lungo la Via Gramsci e a collocare su tutta l’area interessata la cartellonistica verticale (segnali di prescrizione, indicazione ecc.).

“La nuova viabilità– spiega l’Assessore Alessandro Pasca – avrà carattere definitivo ed è frutto di uno studio viabilistico finalizzato a migliorare la fruibilità del centro storico per i pedoni e di accesso alle attività commerciali. Nei mesi scorsi abbiamo fatto diversi incontri con gli esercenti e abbiamo raccolto le loro richieste e suggerimenti, che i tecnici hanno tradotto in interventi migliorativi per la città”.

È possibile visionare l’ordinanza della Polizia Municipale (n. 56/18) con cui saranno introdotte le modifiche di viabilità sul sito del comune www.trecate.no.it nella sezione “Albo Pretorio”.

Si riporta, per consentire una migliore comprensione, un estratto della tavola tecnica che dettaglia le principali novità.

Il prossimo 9 aprile la Via Matteotti sarà interessata da una serie di interventi di miglioramento e di riqualificazione. Si tratta del 2° lotto funzionale di lavori e prevede la realizzazione di due marciapiedi di uguale larghezza ai lati della strada, nel tratto compreso tra Largo Carducci e la rotatoria di Via Ferraris/Via Macallè. Le opere di miglioria prevedono anche il posizionamento di nuovi arredi urbani, panchine e fioriere; la ditta 2iRetegas si occuperà del rifacimento degli allacciamenti del gas alle abitazioni, evitando successivi interventi di rottura del sedime stradale. Nel mese di maggio, auspicando condizioni meteo favorevoli, l’azienda esecutrice dei lavori, procederà alla fresatura e alla successiva posa di asfalto colorato (rosso, tipo porfido); è un asfalto spesso utilizzato per valorizzare i siti storici urbani delle città e, in questo caso, autorizzato dalla Sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

Anche questo intervento – spiegano il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco – rientra nelle opere di miglioramento e di qualificazione inserite nel nostro programma amministrativo/elettorale. Non abbiamo grandi disponibilità economiche e la possibilità di fare ingenti opere pubbliche, ma cerchiamo di utilizzare le risorse in modo oculato, rispettando gli impegni presi con i cittadini, tra i quali migliorare la sicurezza e la vivibilità del centro storico e favorire la frequentazione e l’accesso alle attività commerciali, vista anche la loro funzione sociale e di prezioso contributo nell’animare e rendere vitale il centro storico”.