Share |

Nuovi Facepainter per la CRI Galliate Ufficio

Galliate - Non solo emergenza e sirena, ma anche fantasia, creatività e colori, per strappare ai bambini un sorriso di gioia o uno sguardo stupito. Croce Rossa è anche questo, grazie alla disciplina del facepainting, nota comunemente come “truccabimbi”, ovvero all’arte di dipingere sulla pelle immagini sgargianti di animali, paesaggi, supereroi e maschere di ogni genere. In questi giorni la CRI Galliate ha potenziato il proprio gruppo di truccatori con ben 12 nuovi artisti, grazie al corso di formazione regionale svoltosi proprio presso il Comitato di Galliate domenica scorsa, 8 ottobre.

Un’intera giornata con gli istruttori qualificati CRI Carola Capristo di Domodossola, Laura Gardella di Piacenza, Mirella Bianchi di Canelli e Federica Di Lorenzo di Stresa e i 17 allievi – con i galliatesi presenti anche colleghi di Lesa – hanno potuto apprendere teoria e tecnica del disegno base ed esercitarsi in numerose creazioni, preparandosi così a realizzare i desideri dei bimbi in occasione dei prossimi appuntamenti pubblici. Sì, perché “alla fine ciò che conta veramente – ha ricordato l’istruttrice Carola – non è dipingere una bella maschera ma vedere il sorriso di un bambino che si specchia felice per osservare il suo disegno”.

Grande soddisfazione anche per i discenti, che nonostante l’inesperienza hanno mostrato notevole abilità e senso estetico, decorando braccia e visi dei propri colleghi con colori e figure ammalianti. 

“E’ stata una bella giornata – ha commentato Francesca Galbani, giovanissima volontaria di Galliate – abbiamo imparato molto divertendoci. Ora siamo pronti a realizzare i disegni per i bambini, già da domenica prossima in occasione dell’Open Day di Cameri”.

Ecco, dunque, i 12 nuovi face-painter della CRI Galliate, che vanno ad aggiungersi al team di 6 truccatori già formati: Vanessa Bernardi, Tiziana Bragalini, Paola Buschini, Elisa Bottini, Enza Capuano, Margherita Facheris, Francesca Galbani, Daniela Gherasimescu, Tania Marra, Antonella Menuzzi, Fabio Trevisan, Delia Zambolin.