Share |

OTTOBRE IL MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Novara - Lilt Novara anche quest’anno è presente sul territorio provinciale con la “Campagna Nastro Rosa - Lilt for Women 2021” per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. La Sezione della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Novara con le sue Delegazioni territoriali promuove da anni la  campagna attraverso i simboli del nastrino rosa, dell'illuminazione in rosa di un monumento cittadino e attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione per la prevenzione oncologica. L'obiettivo principale è ricordare alle donne l'importanza di uno stile di vita sano e dei controlli preventivi e programmi di screening  per la diagnosi precoce del tumore al seno.

«Sul tumore al seno non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Solo nel 2021 si stimano oltre 55.000 nuove diagnosi, un numero impressionante che purtroppo l'emergenza Covid  ha contribuito ad aggravare: screening, terapie, interventi e controlli ritardati. Per questo con LILT oggi più che mai siamo attivi sul territorio  per supportare concretamente le donne, garantendo informazione, servizi, assistenza oltre che prevenzione e diagnosi precoce che sono la prima arma per difendere la nostra salute»: concetti espressi dal presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli, in occasione della conferenza stampa nazionale per la campagna Nastro Rosa Lilt For Women che ha come testimonial l'attrice Matilde Gioli.

La campagna “Nastro Rosa-Lilt for Women 2021” ha preso il via a Galliate in partnership con il Comune.
Il 9, 23 e 30 ottobre dalle 9 alle 12  i medici senologi Lilt offriranno  visite senologiche gratuite e counseling informativo presso l’ex sede della biblioteca in via Matteotti 14.
Per tutto il mese il Castello, le vie del centro e le vetrine si tingeranno di rosa e i commercianti, bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste organizzeranno eventi a tema.

Novara per tutto il mese di ottobre sono in programma visite senologiche gratuite e counseling informativo presso la sede Lilt in via Pietro Micca 55. Tutte le visite,nel rispetto delle norme antiCovid, sono su prenotazione telefonando al numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre si è tenuta  "Pink my bike”, biciclettata/sfilata non competitiva che partirà a Novara davanti alla sede Lilt (via Pietro Micca 55) alle 15 dopo aver riunito i gruppi spontanei provenienti dai Comuni limitrofi aderenti alla campagna "Nastro Rosa”. Si è snodata “sfilando” per le vie della città con meta finale piazza della Repubblica con un breve saluto. Tutti i partecipanti hanno ricevuto il cappellino rosa di Lilt Novara.

Alcuni ristoranti e bar proporranno inoltre il “piatto in rosa” per tutto il mese di ottobre a sostegno della campagna contro il tumore al seno. A Novara sono: Caffè Rossanigo, bar Corona, Cravero Osteria Contemporanea, Il Salottino, La Piazzetta, Malnat Snack & Sea Food Bar, Opificio Cucina e Bottega, Osteria ai Vini, Paca Pasta e Caffè, Tre Scalini. A Galliate l'Hostaria d'Argascia e l'Osteria del Borgo. Altri locali si potrebbero aggiungere nel corso del mese.

Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco, il materiale informativo sarà presente nelle farmacie aderenti. La cupola di San Gaudenzio si tinge di rosa per tutto il mese per ricordare l’importanza della prevenzione.
Altri appuntamenti con le visite senologiche gratuite sono previsti a Sozzago, Momo, Romentino, Oleggio Castello e Varallo Pombia. Molti i Comuni che hanno aderito alla campagna e che illumineranno di rosa i loro monumenti. 
A Sozzago dopo le visite, lunedì 18 ottobre alle ore 19 è prevista la conferenza "Nutriamoci di Prevenzione"  tenuta dalla Prof.ssa Alessandra Gennari Direttore della Divisione Universitaria di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera a cui seguirà l'Aperitivo in Rosa.

La campagna Nastro rosa 2021 gode del patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Rete oncologica Piemonte Valle d'Aosta, Asl Novara, AOU Maggiore della Carità di Novara, Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, Ordine dei Farmacisti delle province di Novara e Vco, ATL  Novara e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Si ringraziano: Città di Novara, Città di Galliate, tutti i Comuni aderenti, Avis Galliate, Gruppo Ciclistico '95 e Fiab Amici della Bici. Sponsor sostenitori: Fondazione Coccato,  Comunità Giovanile Lavoro, Desi Group e Mediciva.

Tutti gli eventi verranno organizzati seguendo le procedure e i protocolli anti-Covid-19 e adeguati alle eventuali nuove normative. L’adesione alle visite sarà effettuata previo appuntamento in ottemperanza alle norme anti Covid.