Share |

Portate via auto dal parcheggio di via Murello

Sale la protesta di una decina di automobilisti che avevano posteggiato il loro mezzo in un'area da destinarsi al Mercato; la difesa: "I divieti non si vedevano!"

Trecate - Multe, salate e soprattutto inaspettate. Ecco quello che hanno pensato una decina di automobilisti, che nella mattina di mercoledì 6 marzo hanno posteggiato il loro mezzo nell'area-parcheggio di via Murello, proprio in prossimità di quella zona che è stata da poco dedicata ai Martiri delle Foibe. Racconta A.M.: "Mia madre forse mi ha educato troppo bene; il mio spiccato senso civico mi conduce infatti ad avere atteggiamenti errati... non so... ma quello che mi è successo non lo reputo giusto e mi fa riflettere. Risiedo in via Mazzini dove al mercoledì si trova il mercato; quando devo uscire con la macchina il mercoledì mattina, pur avendo l'autorizzazione di transitare, parcheggio l'auto la sera prima nel piazzale di via Murello verso la scuola Materna 'Fratelli Russi', per non disturbare le persone che transitano tra le bancarelle e i commercianti stessi. Questa mattina (mercoledì 6), vedo un cartello dove è indicato il divieto di sosta per tre nuove bancarelle situate nell'area parcheggio: per la prima volta in assoluto in vita mia non ho trovato la mia macchina perché sequestrata e portata via da un carro attrezzi! Totale: 150 euro per il dissequestro e 28 euro di multa per il divieto di parcheggio. Quindi ho capito che, essendo arrivando alle 22,30 in quel piazzale semi buio al martedì sera, c'era una stampa A4 attaccata a circa 2,20 metri di altezza su un palo, dietro probabilmente ad un furgone alto che la nascondeva... Ma secondo voi chi avrebbe potuto leggere questa disposizione, penso, del Comando di Polizia Locale di Trecate? Non sarebbe stato forse più 'educato' sistemare una piccola transenna, di quelle mobili, in mezzo al parcheggio con lo stesso cartello in visione?".

Del fatto sono stati avvisati sia il sindaco Federico Binatti che il comandante della Polizia Locale trecatese, Pier Zanatto.

Dal Comune comunque sottolineano che tale divieto era esposto da almeno tre-quattro giorni. E che tali posti auto (appunto una decina in tutto) sono da considerarsi a tutti gli effetti 'area mercato', in quanto proprio lì vanno a posizionarsi - da mercoledì 6 marzo ogni volta che c'è il mercato settimanale - le bancarelle dei prodotti agricoli a km zero. Automobilisti trecatesi, state quindi attenti a dove parcheggiate se vi trovate in prossimità dell'area mercato (via Verdi, via Mazzini e via Murello)! E intanto c'è anche chi invoca il trasferimento da queste vie in un'altra zona della città...

Gianmaria Balboni