Share |

Prima settimana di corso CRI Galliate

Galliate -  Sala assemblee gremita di ospiti, curiosità ed un pizzico di emozione sui tanti volti nuovi: è cominciato con buone speranze e tanto entusiasmo il corso per aspiranti volontari CRI Galliate, 2018-19, lo scorso lunedì 12 novembre presso la sede del Comitato in via Cesare Battisti. Oltre una trentina le presenze, anche giovani e giovanissime, accolte dal presidente CRI Remo Bignoli, dal direttore del corso Stefano Gornati e dal consigliere Mirko Lombardo  per il Comune di Galliate. A quest’ultimo l’onore di salutare il pubblico: “Premetto che non sono qui da consigliere ma in veste di amico della CRI e sono contento di vedere così tante persone, di lunedì sera poi non è facile. E’ un segnale molto importante in questo periodo in cui si stanno perdendo valori, e poi c’è sempre bisogno di risorse nuove. Al di là delle collaborazioni ufficiali, conosco personalmente molti volontari… sono sempre disponibili e svolgono quotidianamente un lavoro encomiabile. Per questo rivolgo i miei complimenti alla CRI e a voi che siete qui stasera per far crescere questo fantastico gruppo”.

Rasserenante ed incoraggiante il benvenuto di Remo Bignoli, che come ogni anno ha accolto i futuri volontari raccontando il mondo CRI dall’alto della sua esperienza: “Tutti conoscono Croce Rossa e tutti la associano all’emergenza, ma in realtà dietro questo simbolo c’è un mondo di attività: i servizi socio-assistenziali, la divulgazione del primo soccorso, il trasporto infermi, la gestione del centralino, che rappresenta il fulcro del Comitato, e molto altro ancora. Ognuno può scegliere l’area in cui offrire il proprio contributo ed è importante sapere che tutti i servizi hanno pari dignità… Non siamo ‘angeli’ ma persone normali, a volte ci può essere qualche incomprensione tra di noi ma l’obiettivo è sempre quello di collaborare per il bene dei nostri assistiti, tenendo a mente i principi fondamentali del Movimento che rappresentiamo. Un aspetto importante in cui crediamo è l’umanità: oltre alla tecnica del servizio, che ovviamente deve essere corretta, il sorriso ed il calore non dovrebbero mai mancare”.

Infine l’intervento di Stefano Gornati, responsabile della formazione, che dopo aver descritto l’organizzazione del corso ha sottolineato le innumerevoli opportunità che offre il volontariato in Croce Rossa, ricordando anche i principi di uguaglianza ed imparzialità che guidano il soccorritore.

Dopo la presentazione il corso entra subito nel vivo con il programma dedicato alla storia del Movimento e al Diritto Internazionale Umanitario, seguiranno teoria e pratica base del primo soccorso in vista dell’esame d’accesso di metà dicembre.