Share |

Primo soccorso al GALLO di Galliate

Galliate - Sabato d’autunno al “Gallo“ tra castagne, shopping e… prove pratiche di primo soccorso con gli istruttori della CRI Galliate. E‘ entrata nel vivo la collaborazione tra il Centro Commerciale di Galliate, i Soci Nova Coop ed il Comitato di Croce Rossa della città, all’insegna della salute e della sicurezza: nel pomeriggio di sabato scorso - 10 novembre – una squadra di volontari CRI ha presidiato parte della galleria, con manichini e bambolotti da esercitazioni, per mostrare al pubblico le fondamentali manovre salvavita per adulti e bambini, dalla rianimazione cardio-polmonare alla disostruzione delle vie aeree.

Pur nella fretta delle proprie commissioni, con bimbi e spesa al seguito, tante persone hanno scelto di fermarsi, dare un’occhiata e anche esercitarsi in quei gesti semplici e preziosi, a riprova di una sensibilità crescente in materia di primo soccorso. Ed il pomeriggio ha così assunto un colore diverso dal grigio del cielo, accendendosi di speranza, di calore e di umanità, grazie al sorriso dei volontari e alla collaborazione della gente. “Siamo davvero soddisfatti – racconta Sergio, esperto monitore della CRI Galliate – le persone ci hanno accolto con curiosità e poi hanno mostrato grande interesse ed attenzione alle nostre dimostrazioni, provando loro stesse a mettere in pratica le manovre. Ringraziamo i responsabili del Gallo ed i soci Nova Coop per questa opportunità, che ci consente di portare avanti la nostra campagna di formazione sul primo soccorso“.

Sì, perché la tutela della salute comincia da questo.

Prossimi appuntamenti con la CRI Galliate al Centro Commerciale Il Gallo sono in programma sabato 1° dicembre al mattino per la misurazione della pressione e sabato 15 dicembre al pomeriggio con il face-painting natalizio.