Share |

REDDITO DI CITTADINANZA – AVVIATI I PRIMI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC)

Renzo Moletti

Romentino - Da circa un mese sono stati avviati i primi PUC (Progetti Utili alla Collettività) sul territorio del Consorzio Cisa Ovest Ticino. Ad oggi sono 15 le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza inserite in tali attività. Dei 24 comuni consortili che hanno aderito all’attivazione dei progetti, 17 sono pronti per avviare le attività. Anche alcune associazioni del terzo settore, hanno partecipato alla manifestazione d'interesse e dato la propria disponibilità a sviluppare progetti in ambito sociale, culturale, ambientale, artistico, formativo e di tutela dei beni comuni. "I PUC - spiega il Presidente Ing. Renzo Moletti - sono un’occasione per i percettori del Reddito di Cittadinanza di rendersi utili alla comunità locale, supportando gli enti in nuove attività o potenziando quelle già presenti sul territorio". 

I beneficiari devono partecipare ai Progetti Utili alla Collettività per un numero minimo di 8 ore settimanali e un numero massimo di 16, pena la decadenza del beneficio. Possono aderire volontariamente anche i percettori di reddito non tenuti alla partecipazione per legge (es. portatori di handicap, anziani, neo mamme).

I PUC si svolgeranno sia all’interno delle strutture comunali, sia sui territori.

Per ogni progetto di pubblica utilità, le assistenti sociali dedicate al Reddito di Cittadinanza, individueranno i candidati maggiormente rispondenti per caratteristiche, interessi ed esperienze pregresse, abbinandoli ai progetti presentati.

" I PUC -conclude Moletti - non comportano l'instaurazione di rapporti di lavoro, ma rappresentano l'occasione per i cittadini di mettersi al servizio della comunità in cui vivono, oltre ad essere risorse preziose a supporto delle attività istituzionali ordinariamente svolte dagli enti pubblici territoriali coinvolti".