Share |

In ricordo di Eva

Un sabato molto speciale (il 12 maggio) all'Oratorio ‘San Giuseppe’ tra disegni, sport, emozioni e commozione
Eva Crivellaro

Trecate - Un sabato speciale dedicato ad una persona altrettanto speciale che non è più tra noi. Eva Crivellaro, figlia, moglie e mamma esemplare, che si è spenta prematuramente lo scorso anno all’età di soli 48 anni in una sera d’ottobre per un male improvviso e fulmineo che non le ha lasciato scampo. Ma che - grazie alla straordinaria generosità dimostrata dai familiari - ha reso la vita più vivibile, possibile e futuribile a ben nove persone, che hanno avuto i suoi organi in una delicata operazione di espianto da record tra i nosocomi di Novara e Torino.

Eva era una persona molto legata all’Oratorio, il suo Oratorio, quell’ambiente dove era cresciuto e aveva messo le basi solide e robuste per tante e vere amicizie. Quell’ambiente in cui voleva che anche il figlioletto Diego partecipasse attivamente alle varie proposte del ‘San Giuseppe’. E proprio per ricordarla nel migliore dei modi e... in casa sua (appunto l’Oratorio) la madre Lucia e il marito Edgardo Zanotti hanno preparato una giornata ricca di eventi e di iniziative, tutte volte al ricordo della piccola-grande Eva. Anzi... di Evita come la chiamavano affettuosamente i suoi cari.

Si comincia al mattino quando saranno esposti i disegni dei bambini delle classi Prime, Seconde, Terze e Quarte della Primaria ‘don Milani’. Il tema prescelto per i lavori è quello dello sport. Alle 13.30 invece spazio al basket e al torneo dedicato ai piccoli di Quinta sempre della ‘don Milani’ per un torneo che si annuncia molto acceso. Intorno alle 16.30 ci sarà un momento di pausa e alla presenza di autorità cittadine, amici suoi e di Edgardo, amichetti di Diego e tante persone che frequentano l’Oratorio, saranno inaugurati i canestri per il campo di basket, acquistati grazie alle offerte raccolte in memoria di Eva.

A proposito di Evita ci sarà anche un momento molto particolare: l’offerta di birre dei mastri birrai pluri-premiati Croce di Malto, chiamata proprio e-Vita, i cui proventi saranno utilizzati per nuove e prossime iniziative sempre a favore del nostro Oratorio.

E poi spazio al ricordo di amici; ci sarà anche il grazie di don Mauro e, dulcis in fundo, una partita di basket molto particolare cui prenderanno parte ‘vecchie glorie’ dello sport (non solo cestistiche...) di Trecate. Una ‘partita del cuore’ che ci accompagnerà con lo spirito giusto in una giornata interamente dedicata ad Eva e alla sua famiglia, da sempre begli esempi di generosità e solidarietà.

A sabato 12 maggio. Guai mancare!