Share |

A Romentino è caccia ai 'discaricatori' abusivi

Romentino - Una foto che è tutto un programma e che riassume i cosiddetti tempi moderni: in alto lo splendore delle Alpi con il Monte Rosa che domina la scena; in mezzo la campagna a riposo d'inverno in attesa della semina a primavera e del raccolto d'estate. In basso l'aspetto peggiore dell'uomo: quello che sporca, che inquina e che riesce a rovinare un quadretto idilliaco per 2/3. Lo scatto è del sindaco di Romentino, Alessio Biondo, che nella campagna circostante il suo paese si è trovato a fronteggiare una nuova - l'ennesima - discarica abusiva. "Giusto qualche ora fa - commenta il primo cittadino romentinese - ringraziavamo i ragazzi che si sono organizzati per ripulire Romentino dai "regali" fatti dagli incivili ed ecco che un nuovo eroe ci faceva il regalo di fine anno. Io mi chiedo come si possa essere così incivili e come si possa pensare nel 2016 di comportarsi in questo modo, stiamo comunque già visionando i filmati delle telecamere e chiederemo aiuto anche ai Comuni vicini (in primis Galliate e Trecate) per provare ad individuare l'autore di questa bella pensata. In più questi "signori" si ricordino che i rifiuti "parlano" molto di più di quello che si possa pensare".

In attesa che si cerchino e trovino i colpevoli, non resta che ricordare che per simili misfatti sono previste multe pesantissime senza contare che è un reato penale... L'assurdità sta nella fatica di aver caricato e scaricato un camion (o furgone) con mobili, materassi e quant'altro pensando di farla franca e soprattutto senza prendere in considerazione la scelta, ovvia e 'legale', di portare tutto questo in un'isola ecologica a costo zero.

Quando impareremo tutti ad essere più civili e rispettosi il mondo sarà certamente migliore e quella fotografia stupenda per intero e non solo per due parti su tre...

Gianmaria Balboni