Share |

SCONTI IN CAMBIO DI BOTTIGLIE IN PLASTICA, ARRIVA IL RICICLIA POINT A GALLIATE

Da venerdì 4 maggio in piazza Vittorio Veneto all’ingresso del parcheggio sotterraneo

Galliate - Apre il “Riciclia Point” a Galliate. L’ecocompattatore che rilascia buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, sarà inaugurato venerdì 4 maggio alle 11.30 in piazza Vittorio Veneto, all’ingresso del parcheggio sotterraneo. La macchina “mangia-bottiglie” permetterà di risparmiare sugli acquisti presso le attività commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa di tutela ambientale (elenco su riciclia.it). Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Davide Ferrari, gli assessori Raffaele Ferrari, Ugazio Flora e Claudiano Di Caprio che parteciperanno insieme ai consiglieri comunali. Per Legambiente ci sarà il Presidente del Circolo "Il PIOPPO" Ovest Ticino e Novarese, Roberto Gazzola.

“Il Comune di Galliate, da sempre sostenitore di iniziative finalizzate alla promozione ed alla diffusione della cultura del riciclo dei rifiuti,oltre al generale rispetto dell’ambiente – commenta il sindaco - ha accolto favorevolmente la proposta diRicicliaper l’installazione di un ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in PET, flaconi in HDPE e lattine in alluminio. Il posizionamento della macchina all’ingresso delparcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Veneto, dunque in una zona centrale e vicina sia alla scuola primaria che alla scuola dell’Infanzia – conclude il primo cittadino -garantisce visibilità e accessibilità da parte della cittadinanza”.

Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento. Attenzione: non devono essere conferiti: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.

Riciclia è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner ufficiale di Legambiente proprio per il messaggio ambientalista diffuso in tutto le regioni, ed il circolo “IL PIOPPO” vede con favore qualsiasi iniziativa che possa incrementare la raccolta differenziata. In particolare l’ecocompattatore, che sarà installato a Galliate, favorirà sicuramente questo obiettivo abituando anche la popolazione a comportamenti virtuosi. “Proprio questo aspetto, quello comportamentale ed educativo – commenta Roberto Gazzola -  è quello che più ci interessa, in particolare pensando alle iniziative che, insieme, si potranno proporre alle scuole galliatesi”.

L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti con promozioni green. La tecnologia Riciclia è made in Italy.