Share |

A SCUOLA DALLA NATURA

SI APRE IL 1 OTTOBRE CON L’OPEN DAY IL NUOVO ANNO DEDICATO AGLI EVENTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER FAMIGLIE E RAGAZZI ORGANIZZATI DAL CEA - CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “TUTTI GIÙ PER TERRA” DEL CIRCOLO “IL PIOPPO” (LEGAMBIENTE)

Cameri - Si apre il 1 ottobre 2023 con l’Open Day “A scuola dalla Natura” il nuovo anno dedicato agli eventi di educazione ambientale per famiglie e ragazzi organizzati dal CEA- centro di Educazione Ambientale “Tutti giù per Terra” del Circolo “IL PIOPPO” (Legambiente): da ottobre a maggio, con cadenza mensile o bimestrale, verranno proposte delle giornate domenicali  in Villa Picchetta (Cameri), sede del Parco del Ticino, dove i partecipanti potranno scoprire il mondo della sostenibilità ambientale accompagnati dagli educatori del CEA e dai volontari del Circolo “Il Pioppo”.

Con questi eventi ci rivolgiamo in particolare alle famiglie che troveranno attività differenziate (all’aperto) rivolte sia agli adulti che ai bambini, con laboratori, giochi e passeggiate, in un contesto di grande pregio architettonico ed ambientale e seguiti da personale specializzato.

Ecco l'elenco completo delle iniziative:

1 OTTOBRE: OPEN DAY “A SCUOLA DALLA NATURA" ore 14:30-18:00 - presentazione delle attività del CEA e del Pioppo, a ingresso gratuito, con allestimento di stand nelle aree esterne di Villa Picchetta in cui i ragazzi e i bambini di tutte le età potranno svolgere dei giochi a tema ambientale imparando a “scoprire” il mondo naturale e dell’escursionismo.  Nei saloni interni della Villa ci saranno dei “corner” con giochi e laboratori e la possibilità di visionare il catalogo delle offerte formative dedicate alle scuole del territorio, dagli asili nido alle scuole secondarie di secondo grado. (Si allega programma completo della giornata).

19 OTTOBRE: "STORIE DI ZUCCHE E ANIMALI NOTTURNI" - ore 14:30-18:00 - Halloween e molto di più: l’evento infatti proporrà ai bambini laboratori di intaglio delle zucche ma anche la scoperta degli animali notturni attraverso laboratori creativi a tema, schede tematiche e spiegazioni di tipo scientifico-naturalistico e una “gita notturna” nel Parco.

19 NOVEMBRE : "FESTA DELL'ALBERO" - ore 14:30-17:30 - Laboratori, giochi e passeggiate nel Parco del Ticino alla scoperta dei nostri amici alberi. L’attività sarà aperta a grandi e bambini, che grazie ai nostri educatori ambientali potranno scoprire il mondo arboreo e le sue componenti botaniche e di classificazione, attraverso laboratori, giochi a tema e un’uscita didattica nei boschi di Villa Picchetta.

3 DICEMBRE : "LABORATORIO CREATIVO NATALIZIO SULLA SOSTENBILITA' AMBIENTALE" - ore 14:30-17:30 - Laboratorio “natalizio” dedicato alla sostenibilità ambientale e alle 3 R (Riduci, Ricicla, Riusa) coinvolgerà bambini e ragazzi nella realizzazione di decorazioni natalizie “sostenibili” e packaging alternativi, utilizzando materiali di riciclo e di scarto, limitando gli sprechi ma scatenando la creatività e fantasia di ognuno di loro! E in più TOMBOLA DELLA SOSTENIBILITÀ! Il gioco tradizionale delle serate natalizie,  ma con contenuti ambientali ed ecologici: domande e risposte, curiosità raccolte in mini-libretti da portare a casa.

11 FEBBRAIO 2024 : "CARNEVALE “IN VERDE” IN VILLA PICCHETTA" - ore 14:30-17:30 - Altro laboratorio “creativo” dedicato al tema della sostenibilità ambientale, dove i ragazzi potranno cimentarsi nella realizzazione di maschere e costumi di Carnevale ispirandosi al mondo “verde” del Parco del Ticino (animali, piante..) utilizzando materiali naturali e sostenibili (tessuti, colori naturali, oggetti riciclati..).

24 MARZO 2024 : "CACCIA AL TESORO NATURALISTICO: ORIENTEERING E GIOCHI NEL PARCO DEL TICINO" - ore 14:30-18:00 - Caccia al tesoro (sottoforma di orienteering e stand-quiz a tema naturalistico), dove ai partecipanti sarà richiesto di completare il percorso “risolvendo” gli indizi sulla mappa e giochi a tema ambientali. Alla squadra vincitrice verrà offerto un kit da giardinaggio.

5 MAGGIO 2024 : "BE(E) GREEN : INCONTRA LE API E CONOSCI IL LORO HABITAT" - ore 14:30-18:00 - Alla scoperta del mondo delle api con la guida esperta di un apicoltore, giro botanico nel bosco di Villa Picchetta, giochi e laboratori creativi sul tema per i bambini.

"Insieme agli eventi domenicali di educazione ambientale - spiega il presidente del circolo Legambiente Il Pioppo, Roberto Gazzola - il CEA ha preparato un catalogo di laboratori e proposte didattico-formative per l’anno scolastico 2023-2024, rivolto alle Scuole d’Infanzia, Primarie, e Secondarie di Primo Grado del territorio del Novarese, che sta avendo un riscontro molto positivo accogliendo già numerose adesioni da parte degli Istituti".

Per informazioni 348 7144153.