Share |

Sportello di Ascolto telefonico

Romentino - Il Cisa Ovest Ticino presenta lo Sportello d'Ascolto telefonico: lo 0321 085166. "Si tratta - spiega dal Consorzio la direttrice, dottoressa Stefania De Marchi - di un servizio gratuito che fornisce sostegno a chi ha difficoltà a gestire il disagio emozionale causato da questa emergenza sanitaria, una situazione inattesa e straordinaria per tutti noi. La realtà quotidiana crea, infatti, quella che è stata definita “ansia sociale”. Aiuta inoltre a condividere le emozioni e a ridurre, attraverso il dialogo, la spiacevole sensazione di isolamento".

Chi si rivolge allo sportello ascolto telefonico: - dialoga con l’operatore esprimendo il proprio stato d’animo, le proprie sensazioni, timori e speranze; - condivide con l’operatore riflessioni e considerazioni personali; - chiede informazioni a proposito dei servizi a sostegno della popolazione, organizzati e attivati direttamente dal Consorzio Cisa e dai singoli Comuni che lo costituiscono.

Lo Sportello Ascolto è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 chiamando il numero 0321 085166. Gli operatori sono volontari ed appartengono a figure professionali (psicologi psicoterapeuti e counselor) con competenze nelle tecniche dell’ascolto attivo. Questo servizio è operativo grazie alla collaborazione di: Unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini - Novara As.Co.S. (Assistenza Counseling Sistemico) - Novara M.G.B. Consulting s.r.l. - Novara, per il supporto tecnico e informatico.

Inoltre, sempre dal Cisa informano che, a partire da martedì 14 aprile sino al termine dell’emergenza COVID-19, i servizi del Consorzio saranno gestiti principalmente tramite colloqui telefonici a distanza. I servizi di segretariato sociale saranno garantiti tramite colloqui telefonici nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle 16; venerdì dalle ore 8 alle ore 13 per i Comuni di CAMERI - SOZZAGO - CERANO - ROMENTINO - GALLIATE - TRECATE allo 0321 869915; per i Comuni di VESPOLATE-BORGOLAVEZZARO-TORNACO-NIBBIOLA-GARBAGNA-TERDOBBIATE-CALTIGNAGA-CASALINOGRANOZZO-BIANDRATE-CASALBELTRAME-CASALVOLONE-CASTELLAZZO-LANDIONA- MANDELLO VITTA RECETTO-SAN NAZZARO SESIA-SAN PIETRO MOSEZZO-SILLAVENGO-VICOLUNGO-CASALEGGIO allo 0321 838911.