Share |

Trecate piange William: una vita tra famiglia, Sarpom e minerali

William Barbieri (dal suo profilo Facebook)

Trecate - Pochi giorni dopo la scomparsa di Gigi Franzini se ne va un'altra persona molto nota in città: Guglielmo Barbieri, da tutti semplicemente conosciuto come William, 71 anni. La mattina di mercoledì 15 gennaio era nella sua casa in via Romentino-via Ferraris pronto per uscire e magari incontrarsi con gli amici di sempre per un caffè. Un improvviso malore lo ha lasciato senza scampo; a nulla sono valsi gli interventi della moglie e dei soccorritori. Una fine drammatica che ha sconvolto tutta Trecate, suo paese d'adozione (era originario con la famiglia di Bomporto nel Modenese). William era conosciutissimo da tutti, per il suo modo sempre molto cordiale ed affabile di porsi verso gli altri e per le sue grandi passione per la montagna ed i minerali; più volte aveva organizzato mostre insieme al Circolo filatelico numismatico mineralogico trecatese. Aveva lavorato a lungo alla Sarpom ed era nel direttivo dell'Alas (il gruppo che riunisce i pensionati della raffineria di San Martino di Trecate e organizza iniziative, uscite e manifestazioni). Lascia la moglie Anna, le figlie Roberta e Rossella e tre amatissimi nipotini, oltre alla sorella Miriam, ex maestra elementare e moglie del professore Carlo Garavaglia.

Bellissimo e commovente il ricordo che proprio le 'sue bambine' fanno del padre in questo momento di grande dolore: "E' così che ti ricorderemo, sorridente, bello e divertente nella tua amata Val Formazza! Sei stato un gran cuore, puro, come i tuoi minerali, un padre indispensabile, un marito indimenticabile e un nonno insostituibile! Ogni cosa che ci circonda parla di te, una presenza costante nella nostra vita! Terremo ogni singolo ricordo di te nel nostro cuore! Addio grande uomo, padre, nonno e bagion Willy!".

Il rosario sarà celebrato alle ore 18 di giovedì 16, mentre l'estremo saluto sarà dato venerdì 17 alle 10 in chiesa parrocchiale. 

Gianmaria Balboni