Share |

TRECATE SEMPRE PIÚ CARDIOPROTETTA

GRAZIE A TOTAL ERG, DONATO UN DEFIBRILLATORE MOBILE ALLA POLIZIA LOCALE

Trecate - Venerdì 15 dicembre si è tenuta la conferenza stampa durante la quale l’Amministrazione comunale ha ricevuto da Total ERG, un defibrillatore mobile che andrà in dotazione alla Polizia Locale. “Grazie alla generosità di Total Erg e all’interessamento del Sig. Luciano Visentin– spiega il Sindaco, Federico Binatti –  entrambe le pattuglie della PM dispongono ora di un DAE mobile con cui affrontare le emergenze e salvare delle vite”. Il Progetto “Trecate cardioprotetta” è stato proposto dall’Associazione Amici del 52 Onlus che ha donato al Comune, nell’anno 2017, cinque  dispositivi fissi e uno mobile sostenendo i costi per formare, tramite esperti CRI, i volontari, gli amministratori, i dipendenti comunali e gli agenti di P.M. sul corretto utilizzo dei DAE.

Da diversi anni TotalErg si impegna in iniziative a favore della creazione e diffusione di una cultura della sicurezza – ha dichiarato Francesco Sommariva, Responsabile Gestione Deposito di Trecate e Savona di TotalErg– perché siamo convinti che la tutela, propria e degli altri, rappresenti un valore irrinunciabile per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di donare un defibrillatore mobile a disposizione della Polizia Locale che opera sul territorio e può avere la necessità di eseguire interventi di soccorso”.

L’azienda, che da sempre testimonia una grande vicinanza ai territori e alle comunità in cui opera, contribuisce così a rendere più efficaci i possibili futuri interventi della Polizia in caso di interventi che richiedano l’uso del defibrillatore. Uno strumento salva vita, indispensabile per trattare l’arresto cardiaco improvviso: è in grado di individuare le anomalie nel battito cardiaco e di agire in modo tempestivo in caso di necessità. “Siamo un’azienda che opera su tutto il territorio nazionale e oggi siamo contenti di contribuire con un piccolo gesto alla salvaguardia della salute dei cittadini di Trecate. Questa operazione è la dimostrazione concreta di come sia possibile creare un circolo virtuoso tra pubblico e privato”, conclude Sommariva.

Ora Trecate è all’avanguardia, nella Provincia di Novara, per l’elevata presenza di DAE e di personale in grado di utilizzarli. Proprio di recente è stato possibile intervenire per un cittadino che aveva avuto un malore in attesa dei mezzi di soccorso.

“Se si ferma il cuore non c’è tempo da perdere e anche un secondo è importante. Saper intervenire correttamente e tempestivamente  - prosegue l’Assessore Giorgio Capoccia – è fondamentale per salvare la vita e contenere il più possibile i danni neurologici”.

“Stiamo cercando– conclude il Sindaco – di promuovere la cultura del primo soccorso e del sapere intervenire in situazioni di emergenza. Per questo è importante che  sempre più cittadini siano formati per utilizzare i DAE ed intervenire in modo corretto”. Nel 2018 saranno donati, dall’Associazione Amici del 52 onlus, 6 ulteriori defibrillatori da installare sul territorio cittadino.