Share |

Un regalo speciale per i 32 anni della Cri Trecate: la nuova sede

Trecate - L'hanno attesa dieci lunghi anni, ma a vedere con quanta cura, passione e diremmo amore è stata predisposta in ogni particolare, ne è valsa la pena. Da domenica 22 settembre a Trecate c'è una nuova sede della Croce Rossa: entro fine ottobre-inizio novembre avrà luogo il trasloco dalla storica sede di Villa Cicogna (l'ala del 'castello' che dà verso viale Cicogna). All'inaugurazione erano presenti numerose autorità civili e militari: dalla sen. Elena Ferrara all'on. Franca Biondelli; quindi la consigliera regionale Giuliana Manica, i consiglieri provinciali Lavinia Calabrò e Alessandro Albanese, i sindaci di Cerano Flavio Gatti e di Sozzago Franco Fossati, oltre ovviamente al loro collega di Trecate Enrico Ruggerone, con tutta la Giunta al completo, che ha fatto con il presidente Augusto Galli gli onori di casa. Tra gli ospiti, oltre a componenti della direzione provinciale e regionale della Cri e il comandante della Guardia di Finanza di Novara Domenico Fucci, da segnalare anche la presenza del direttore generale dell'Ospedale Maggiore della Carità, Mario Minola (per lui un ritorno a casa, visto che è originario di Trecate). Poco dopo il taglio effettuato da Giuseppina Togna, la benefattrice che con un corposo aiuto economico ha di fatto reso possibile la realizzazione e conclusione della sede (le è stata donata una medaglia d'oro), c'è stata la messa, officiata sempre all'interno della struttura dal parroco don Ettore Maddalena. Significative le parole del sacerdote quanto, parlando di pace, ha ricordato come "la Croce Rossa sin dalla sua fondazione è in prima linea per portare aiuti e soccorsi a chi è in guerra". Quindi un gradito rinfresco nell'area-garage che a breve ospiterà il reparto 118 e Protezione civile della Cri. Da notare anche l'annuncio fatto dal sindaco Ruggerone: "A breve contiamo di realizzare proprio in questa zona in via Rugiada una cittadella dedicata al sociale. Prima c'era solo il poliambulatorio; ora anche la sede della Croce Rossa. Presto potrebbe essere costruita quella casa di riposo per oltre 120-130 ospiti, che andrebbe ad assorbire gli anziani non solo della residenza di via Fratelli Russi, ma anche dei Comuni vicini".

Galli invece non le ha mandate a dire, quando ha ricordato la gran fatica fatta per arrivare a questo giorno: "In Italia non è tanto un problema di reperire i soldi, ma di superare le incredibili pastoie burocratiche. E' impensabile che per una sede del genere ci siano voluti dieci anni! Per avere un singolo permesso o una carta firmata abbiamo dovuto attendere due o tre mesi per volta: ma dove andremo a finire? Vorrei ringraziare l'ex sindaco Pier Paolo Almasio che già nel 2003 ha creduto a questo progetto ed ha donato gratuitamente alla Cri il terreno acquistato per la nuova sede dopo che il Comune l'aveva a sua volta comprato. Inoltre il suo studio professionale, ci tengo a sottolineare, che ha progettato l'intera sede senza chiedere alcuna parcella".

Dalla Croce Rossa trecatese commentano la giornata: "Si è conclusa la festa per il 32° anniversario di fondazione della CRI trecatese, festa che ha visto il taglio del nastro per l'inaugurazione della nuova sede di via Rugiada. Nella mattinata, proseguita con la messa officiata direttamente nella sala polivalente al piano terra della struttura e con un aperitivo servito all'ombra della zona garage, è stato possibile per la cittadinanza visitare la nuova sede, ancora non operativa ma già ammobiliata e sistemata per accogliere con abbondanza di spazi tutti i volontari e le diverse attività di Croce Rossa che li vedono impegnati quotidianamente. A partire dall'inaugurazione inizierà il forzatamente lento trasferimento dell'operatività da Viale Cicogna con tutto il lavoro che ne consegue. Con tutta probabilità, il nuovo corso per aspiranti volontari CRI che comincerà coi primi di novembre, si terrà proprio nella nuovissima ed attrezzatissima sala polivalente di Via Rugiada. La festa, per tutti i volontari intervenuti e per gli ospiti, è proseguita a Sozzago dove si è svolto il tradizionale pranzo sociale, preparato e servito dalla Pro Loco. Durante il pranzo, come consueto, sono state consegnate le benemerenze per conseguite anzianità di servizio. Quest'anno sono andate rispettivamente a: - Anzianità anni 1 (diploma di benemerenza) De Alvarez Isabella, Fallarini Veronica, Maffè Giulia, Moia Riccardo, Boiani Piero, Catanese Guglielmo Antonio, Ferrari Fabio, Pagani Elisa e Presta Rosina; - Anzianità anni 5 (diploma di merito + medaglia d'oro) Di Benedetto Maria Pia, Lettieri Samuela, Locarno Vanessa, Mercurio Laura, Bertone Alessio, Giampietro Maria Teresa, Malki Abdelmoula, Marchetti Italo, Paiocchi Davide Giuseppe, De Vecchi Franca, Pagani Tiziana e Pertusi Carla; - Anzianità anni 15 (croce anzianità) Cornaggia Annamaria, Del Ponte Luca, Guaglio Rinangela, Lazzarotti Susanna, Mazzotta Annamaria, Rizzo Silvana, Del Ponte Matteo, Di Rosa Domenico e Pisto Rocchina; - Anzianità anni 20 (distintivo d'oro) Guatteo Francesco e Minicucci Claudio; - Anzianità anni 30 (diploma di merito + regalo del comitato) Finocchio Alberto e Mittino Antonio. A conclusione delle premiazioni si sono tenuti i discorsi delle varie autorità intervenute, civili e di Croce Rossa, e su tutti vale la pena di ricordare le parole del presidente Galli che ha ricordato quanto sia necessario l'impegno di tutti, volontari e non, perchè il futuro della CRI trecatese sia ancora ricco di soddisfazioni così come lo sono stati questi 32 anni passati al servizio della comunità".

Per vedere la galleria fotografica: https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.10201857957801098.1073741850.1547657710&type=1&notif_t=like