Share |

Un servizio bus conferma il legame Trecate-Alto Jonio

Trecate - Linea diretta Trecate - Jonio Cosentino. Il legame tra l'Ovest Ticino e la Calabria si rafforza con un collegamento autobus che tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì con partenza da piazzale Antonini alle 18, è al servizio dei tanti cittadini di origine calabrese che abitano tra Trecate, Romentino, Cerano e dintorni. L'attenzione delle realtà private su questa iniziativa riconduce ai consistenti flussi migratori che hanno interessato Trecate a partire dagli anni Sessanta arricchendo la comunità ed il tessuto sociale cittadino.

"Si tratta - spiegano l'ex consigliere comunale Francesco Saracino e il calabrese Pasquale Vitale, ideatori e promotori di questa opportunità - di un'idea di qualche anno fa, rispolverata verso la fine del 2014; ormai il servizio bus è operativo e consolidato: si tratta di mezzi gran turismo che tre volte ogni settimana garantiscono un collegamento diretto tra le cittadine dell'Alto Jonio cosentino e proprio Trecate. Il servizio è proposto dalla ditta Inter SAJ di Trebisacce (Cs) e rappresenta un punto di riferimento nel trasporto di linea e autonoleggio autobus dell'intera Calabria. Si pensi che trasporta ogni giorno oltre 1.600 persone sia su linee regionali che nazionali (esempio Milano), con massima garanzia di sicurezza e professionalità. Nostra intenzione è quella di permettere ai numerosi abitanti dell'Ovest Ticino, provenienti da quelle aree, di raggiungere comodamente le località del Sud e viceversa".

Gli autobus che sostano a Trecate nel piazzale Antonini (di fronte alle piscine) partono il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 18 per poi raggiungere il capolinea Sibari alle 8.42 del giorno dopo (alcune tappe intermedie sono previste a Milano, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, quindi Policoro, Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Trebisacce e Villapiana). Il costo? Siamo nell'ordine dei 60 euro per l'intera tratta. Sono previste comunque promozioni per ottenere ulteriori vantaggi e sconti. Per ulteriori informazioni tel. 0981 500331 - 500777.