Share |

Una borsa di studio in memoria di Zanotti Fragonara

Trecate - Una borsa di studio dedicata a chi pratica e a chi promuove sport a Trecate. La città dell'Ust (quest'anno ha compiuto 50 anni, auguri!), del glorioso Trecate Calcio che sfiorò la C2 negli anni '70, del miracolo Agil Volley oggi Igor, dell'olimpionico Domenico Fioravanti, del maestro di karate Mario Mocchetto, dell'ex pilota professionista Gianfranco Tacchino e degli StreetGames (giusto per citare alcune eccellenze...) non poteva non dedicare uno spazio adeguato a questa iniziativa che parte da un'idea del consigliere delegato allo Sport, Giovanni Varone. E per farlo nel migliore dei modi si è scelto di 'agganciare' questa proposta ad una figura della quale proprio oggi, 1° agosto, ricorre il 1° anniversario della prematura scomparsa: l'ex sindaco Enzio Zanotti Fragonara.

La mozione doveva essere discussa nell'ultimo Consiglio comunale, quello convocato il 29 luglio, ma è stata sospesa e sarà all'ordine del giorno della prossima riunione, probabilmente a settembre. "Obiettivo della borsa di studio Zanotti Fragonara - si legge nella lettera di presentazione - è quello di aiutare gli studenti trecatesi particolarmente meritevoli nello sport: giovani che si sono distinti durante l'anno per i risultati sportivi conseguiti, senza trascurare gli impegni e con buon profitto scolastico. Convinti che lo sport sia necessario per vivere bene e che sia lo scrigno di valori importanti che vengono poi riflessi anche nella vita, si è pensato di dedicare questo 'premio' ad una personalità trecatese recentemente scomparsa, ma ancora molto viva nelle nostre menti e nei nostri cuori: Enzio Zanotti Fragonara. Sindaco di Trecate tra il 2006 e il 2010, aveva una forte personalità e un tipico 'fair play' che ha trovato tutti concordi nella proposta di intitolargli una borsa di studio, con cui si vogliono sottolineare i valori di cui l'ex sindaco è sempre stato portatore e che ben si integrano con quelli di un sano spirito sportivo: onestà, rispetto, correttezza, lealtà, dedizione e volontà".

Tale opportunità sarà quindi possibile per i giovani sportivi trecatesi, una volta che la mozione sarà approvata in Consiglio, a partire dal 2019. Una bella idea per ricordare una persona che manca tantissimo a familiari e amici di Zanotti Fragonara, ma anche e soprattutto al mondo della Politica trecatese e no.

Gianmaria Balboni