Share |

Una tre giorni di solidarietà tra Galliate e Novara

Lo spirito del dono e l’associazionismo: 3 importanti appuntamenti sul tema in programma al Castello di Galliate con ospite il professor Alessandro Meluzzi, dov’è prevista una raccolta fondi da destinare a Pubblica Assistenza Russi che continua ad aiutare la popolazione danneggiata dall’alluvione in Emilia Romagna, quindi a Novara con la Festa nel parco presso il Giardino Caldara in via Oxilia e la Festa della solidarietà al parco di Santa Rita. Gli eventi hanno il patrocinio di CST- Centro Servizi del Territorio Novara e Vco, Provincia e Comune di Novara e Comune di Galliate

Galliate - Lo spirito del dono e l’associazionismo, un binomio vincente per una tre giorni a tutta solidarietà. Lo sarà il prossimo week end grazie a un ricco calendario di tre importanti eventi resi possibili grazie a un decisivo apporto di sponsor ed al patrocinio di CST- Centro Servizi del Territorio Novara e Vco, Provincia e Comune di Novara e Comune di Galliate. Si comincia venerdì 15 settembre, alle 18 presso il salone neogotico del Castello di Galliate, con un incontro di approfondimento sul tema ‘Lo spirito del dono e l'associazionismo’ che vedrà ospite d'eccezione il professor Alessandro Meluzzi.  Il popolare psichiatra, nonché personaggio televisivo, saggista criminologo ed ex politico, parlerà del valore del volontariato. L’evento, cui prenderanno parte anche Claudiano Di Caprio sindaco di Galliate, Caterina Zadra presidente della Pro Loco di Novara, Daniele Giaime presidente del CST- Centro Servizi Novara e Vco, Raffaele Ferrari presidente della Pro Loco di Galliate e Maria Cristina Stangalini consigliere comunale di Novara, è libero e aperto a tutti e sarà condotto da Gabrio Mambrini segretario della Pro Loco di Novara. L’importanza della serata verrà confermata da una raccolta fondi a offerta libera col ricavato poi devoluto a Pubblica Assistenza Russi- Associazione Volontaria di Soccorso ODV per aiutare la popolazione seriamente danneggiata dalla recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.  

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 settembre a Novara, dalle 15.45 alle 22,  insieme agli Amici del Parco Vivo e la Pro Loco Novara che, come da tradizione, organizzano la Festa nel Parco presso il Giardino Caldara in via Oxilia, angolo via Marconi. Sarà anche questa una giornata all'insegna dell'intrattenimento e dell’allegria con momenti dedicati alla cultura e alle letture ma anche allo yoga e alle poesie. Presentano Alessandro Ge e Manuela Galvagno con uno spassoso intervallo dove si mangia, si beve e si ride insieme a Paolo Nissotti e Livio Rossetti. In serata tanta buona musica con gli Echordia, I senza tempo, la danza con Les Flamences di Studio Danza Novara con la guida di Claudio De Lorenzo e la Magia delle Fate insieme a Susanna Leone.  

Terzo e ultimo appuntamento in calendario domenica 17 settembre, sempre a Novara dalle 10 alle 18 presso il Parco di Santa Rita in via Roggia Ceresa, ove Pro Loco di Novara e Gruppo Anziani di Santa Rita organizzano la Festa della Solidarietà grazie anche al determinante supporto della Soc. Coop. Soc. Il Frutteto. Anche questa sarà l’occasione per far incontrare i cittadini con le varie associazioni di volontariato e cittadini tra golosi banchetti e tanta divertente animazione. Senza dimentica gli utili momenti di presentazione di alcuni progetti legati alla solidarietà.