Share |

Allarme maltempo in Piemonte

Torino - Il presidente della Regione, Roberto Cota, invita i piemontesi a tenersi costantemente informati sull’evoluzione del tempo nei prossimi giorni, in quanto si prevede l’arrivo di una vasta perturbazione atlantica. A questo proposito, annuncia che “la Protezione civile della Regione Piemonte ha già attivato tutte le misure necessarie di previsione, oltre all’eventuale attivazione di fase di pre-allerta” ed invita “i cittadini piemontesi, a partire dalla giornata di giovedì, a tenersi informati sull’evoluzione della situazione, che sarà costantemente monitorata dal Centro funzionale regionale”.

L’arrivo di una vasta perturbazione atlantica porta un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche sul Piemonte, con piogge dal pomeriggio del 3 novembre fino alla giornata di domenica 6, quando si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni. La persistenza delle precipitazioni è dovuta alla presenza di un’area di alta pressione sull’Europa orientale che blocca il naturale spostamento della perturbazione verso est.

Le zone ove la perturbazione sarà più attiva saranno quelle pedemontane settentrionali (Verbano, Biellese e Canavese) e quelle appenniniche, dove si verificheranno anche fenomeni di tipo temporalesco. La quota delle nevicate sarà in rialzo dai 2000 m di giovedì ai 2400 metri di venerdì e sabato. Tale situazione potrà determinare condizioni di criticità per rischio idrogeologico nelle giornate di venerdì e sabato in particolare su tali zone.

“A fronte di queste previsioni meteorologiche diramate dal Centro funzionale regionale - dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello - il settore di Protezione Civile della Regione Piemonte ha provveduto ad informare le strutture operative del sistema e sulla base delle proprie procedure operative e dell’evoluzione della situazione meteorologica sta valutando, in queste ore, tempi e modalità della possibile apertura della sala operativa e la messa in stato di preallerta di tutte le componenti del volontariato piemontese e dei presidi logistici regionali. Proprio alle strutture ed ai volontari del sistema va il ringraziamento mio personale e di tutta la comunità piemontese per l’impegno e lo spirito di sacrificio dimostrato in ogni occasione”.

L’attivazione del sistema regionale di Protezione civile avrà luogo solo a partire dalla comunicazione di “ moderata criticità - fase di preallerta ” contenuta nel bollettino emesso ogni giorno alle ore 13 dal Centro funzionale regionale.

Per consentire alla Protezione civile di presidiare in modo efficace il territorio, la Giornata regionale in programma per sabato 5 novembre è stata annullata.