Share |

ALLUVIONE 2020, 116 MILA IN PROVINCIA DI NOVARA

SARANNO UTILIZZATI PER CONTINUARE LA RICOSTRUZIONE NEI TERRITORI COLPITI
Marco Gabusi

Torino - Nuovi interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e per rendere funzionali le infrastrutture pubbliche danneggiate sono stati ottenuti grazie al meticoloso lavoro degli uffici regionali dell'Assessorato alle Opere Pubbliche con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Sono 116mila euro per la provincia di Novara, su un totale di 6, 5 milioni. L'ordinanza è stata firmata dal Presidente della Regione Alberto Cirio come Commissario delegato per il superamento dell'emergenza. “Sono passati molti mesi da quel disastroso ottobre, ma non abbiamo smesso di articolare le nostre richieste e oggi possiamo disporre di questi ulteriori stanziamenti che ci consentono di realizzare oltre 90 interventi in favore di comuni e consorzi di bonifica”- affermano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla difesa del suolo Marco Gabusi (foto). In complesso, con gli stanziamenti precedenti, arriviamo ad oltre 150 milioni di euro per i territori devastati dall'alluvione il 2 ed il 3 ottobre 2020”.

Nello specifico:

Armeno - realizzazione opera di difesa spondale in destra idrografica a protezione della strada comunale di accesso all'area attrezzata e ai fabbricati posti oltre Agogna - 30.000 euro - opere idrauliche.

Pella - pulizia e ripristino delle canalizzazioni di coinvolgimento delle acque provenienti da Madonna del Sasso e dal versante sovrastante il vallo paramassi, posto a protezione dell'abitato di Alzo - 30.000 euro - opere idrauliche.

Romagnano Sesia - ripristino sezioni di deflusso dei rii Vallone, Vallonetto e Cinguelli in prossimità dell'abitato - 40.000 euro - opere idrauliche.

Vinzaglio - lavori di ripristino del piano viabile e pedonale delle strade comunali via Duca degli Abruzzi, via Vittorio Emanuele II e via Vietti, in frazione Torrione - 16.677 euro - infrastrutture di comunicazione e trasporto.