Share |

Il Piemonte soccorre la Liguria alluvionata

Torino - La Regione Piemonte, aderendo alla richiesta formulata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, ha disposto il coinvolgimento diretto nelle operazioni di soccorso e primo ripristino dei servizi e dei collegamenti nelle zone maggiormente colpite dall’alluvione che ha colpito la Liguria.

Dalle prime ore del 26 ottobre stanno operando a Brugnato e Borghetto di Vara (SP) 34 volontari e 20 mezzi (macchine movimento terra, motopompe e veicoli pesanti) appartenenti ai coordinamenti di volontariato delle province di Asti, Novara e Alessandria, oltre ai volontari dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) e dell’A.I.B. (Corpo regionale anti incendi boschivi). Dal primo pomeriggio si sono aggiunte altre squadre di volontari del coordinamento provinciale di Alessandria, Vercelli, Biella, Cuneo, Verbania e Torino.

Il presidente Roberto Cota e l’assessore alla Protezione civile, Roberto Ravello, hanno così voluto esprimere “solidarietà alla Regione Liguria ed alle popolazioni dei territori ancora una volta duramente colpiti. Gli interventi in cui sono impegnati i volontari piemontesi consistono prioritariamente nel costante supporto alle comunità duramente segnate da questa emergenza, in attività volte al ripristino della viabilità, rimozione di fango e detriti da abitazioni e strade e nel servizio di fornitura di acqua potabile. Il sistema ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza della situazione”.