Share |

MARIO MALERBA ENTRA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI AIPO

Tra i maggiori esperti nel campo delle patologie respiratorie, insegna presso la Scuola di Medicina e dirige la Struttura di Pneumologia presso l'Ospedale "S. Andrea" di Vercelli

Vercelli - Dal 1° gennaio 2018 il professor Mario Malerba fa ufficialmente parte del Consiglio direttivo nazionale AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) con il ruolo di responsabile dell'unità di studio e ricerca denominata "BPCO, asma e malattie allergiche". Professore associato di Malattie dell'apparato respiratorio presso il DiMET (Dipartimento di Medicina traslazionale) dell'Università del Piemonte Orientale e direttore, dall'agosto 2017, della Struttura complessa di Pneumologia presso l'Ospedale "S. Andrea" di Vercelli, il professor Malerba si è formato nelle Università di Pavia e Brescia, dove ha conseguito le specializzazioni in Medicina interna, in Cardiologia e in Malattie dell'apparato respiratorio.

Autore e co-autore di oltre 270 pubblicazioni su riviste italiane ed estere a elevato impact factor, Malerba è titolare della cattedra dell'insegnamento di Fisiopatologia respiratoria presso il DiMET, uno dei due Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale che recentemente hanno ottenuto la valutazione di eccellenza e la prospettiva concreta di un cospicuo finanziamento pluriennale da parte del MIUR.

«L'impatto delle patologie respiratorie, e in particolare dell'asma grave – sottolinea il professor Malerba – è molto elevato in termini di costi sanitari nonostante questa patologia colpisca “solo” tra il 5 e il 10% della popolazione, soprattutto i giovani e in prevalenza di genere femminile. Credo sia molto positivo il fatto che anche il Reparto di Pneumologia di Vercelli, grazie all'impegno comune di ASL e UPO, faccia ora parte del Registro Nazionale dell'asma grave. I dati raccolti dagli pneumologi che aderiscono ad AIPO sul territorio nazionale ci aiuterà a comprendere meglio questa patologia, mappandone l'incidenza e aiutandoci a gestirne meglio strategia di cura e controllo».

La nomina nel Direttivo di AIPO si aggiunge ai numerosi incarichi ricoperti dal professor Malerba: tra questi è utile citare quelli nel campo scientifico editoriale come componente dei board delle riviste Farmaci, New Pages of Therapy e, soprattutto, della pubblicazione internazionale Frontiers in Respiratory Pharmacology dove, dal 2011, è Associate editor. Dal 2017, inoltre, è membro del Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca sulla sigaretta elettronica promosso dalla Lega Italiana anti-fumo. Nel campo della ricerca il professor Malerba si è occupato e si concentra principalmente sullo studio delle diverse forme di asma, delle malattie respiratorie di natura allergica, a carattere acuto e cronico, e delle terapie farmacologiche per contrastarle. Un suo studio relativo alla flogosi allergica delle vie aeree (REVENO: Reference Values for Exhaled Nitric Oxide, pubblicato su Respiratory Research 2006) è divenuto un punto di riferimento riconosciuto nelle Linee guida internazionali dell’American Thoracic Society (ATS) pubblicate sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine nel 2011.