Share |

Nuova TAC all’Infantile di Alessandria, dono della Fondazione Uspidalet Onlus

Alessandria - Una Tac multistrato di ultima generazione per consentire ai bimbi di effettuare diagnosi immediate e sicure. È stata inaugurata la mattina di martedì 20 novembre presso l’ospedale Infantile di Alessandria alla presenza del Ministro della Salute on. Renato Balduzzi, delle autorità locali, tra cui il Prefetto Romilda Tafuri e il vice-sindaco Oria Trifoglio, dei numerosi donatori che hanno sostenuto il progetto e dei professionisti sanitari, che ne avevano manifestato la necessità fin dalla nascita della Fondazione Uspidalet Onlus nel 2009, come ha ricordato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Nicola Giorgione: “Il progetto nasce dal desiderio degli operatori, raccolto dalla dr.ssa Russo, radiologa dell’Infantile, di disporre di una attrezzatura in loco per evitare il disagio del trasferimento verso il Civile, che la Presidente della Fondazione ha accolto e fatto proprio, riuscendo a concluderlo con la collaborazione del Consiglio e la determinazione che la caratterizza. Sappiamo che l’attività pediatrica del presidio Cesare Arrigo, che è riferimento per la provincia di Alessandria, Asti e quelle limitrofe, rappresenta una eccellenza da mantenere e sviluppare nonostante le poche risorse a disposizione. Oggi siamo di fronte ad un esempio di sanità che si avvale della partecipazione del volontariato e della società civile, valore che questa Azienda ha da sempre espresso sia da parte della Direzione ma anche e soprattutto da parte dei professionisti che vi operano. Ringrazio come sempre tutti i collaboratori, sanitari e amministrativi, tecnici e ingegneri che hanno lavorato con entusiasmo cogliendo appieno lo spirito della Fondazione”.

Una donazione rilevante dal punto di vista economico (circa quattrocentomila euro tra apparecchiatura e interventi vari) realizzata grazie ad una raccolta fondi che ha visto impegnata la Fondazione Uspidalet Onlus in un anno, come ha ricordato la Presidente Alla Kouchnerova, che ha ringraziato durante l’inaugurazione tutti i donatori: “Sono loro i protagonisti della nostra cerimonia oggi, a cui va il più sentito ringraziamento per aver compreso il progetto e aver deciso di sostenerlo per il bene dei piccoli pazienti che d’ora in avanti potranno contare su una tecnologia innovativa. Quando lavoriamo per un unico fine, insieme, si raggiunge il risultato”.

Francesco Musante, Direttore Dipartimento dei Servizi Ospedalieri, spiega in dettaglio cosa è la TAC e come sarà usata: “La Tac multistrato, 64 strati, di ultima generazione, donata dalla Fondazione Uspidalet Onlus garantisce un’altissima velocità nell’esecuzione dell’esame, per cui non si dovrebbe più ricorrere all’anestesia che veniva prima effettuata: ricordo infatti, che è necessario che il bambino sia immobile durante l’esecuzione dell’esame. L’apparecchiatura, inoltre, possiede gli ultimi ritrovati tecnologici per il controllo della dose radiante, quindi gli esami vengono effettuati con dosi estremamente ridotte, in quanto sappiamo che i tessuti dei bambini sono molto più radiosensibili di quelli dell’adulto. Viene eliminato il disagio dello spostamento al Civile, oltre che il costo ad esso correlato. Da ultimo, ricordo che all’Infantile opera da sempre una equipe di radiologi dedicata al bambino che non è un “piccolo adulto”, ma una persona con le sue caratteristiche, che necessita di attenzioni particolari: ciò garantisce piena qualità del lavoro. La nuova Tac va a completare l’offerta diagnostica del reparto e del presidio, grazie alla sensibilità di coloro che ci hanno creduto”.

Il Direttore Operativo della Fondazione Uspidalet Onlus Alfredo Canobbio ha manifestato la massima soddisfazione per l’esito positivo del progetto, anche alla luce della complessità delle pratiche ad esso collegate: “Ogni progetto della Fondazione Uspidalet Onlus viene approvato dall’Azienda e cerimonie come questa sono la testimonianza che la sinergia tra le due realtà rappresenta l’elemento vincente per realizzare iniziative utili agli operatori e ai pazienti, che non rimangono inutilizzare e vengono impiegate al meglio”.

Durante la cerimonia è stata inaugurata anche la TAC di legno donata da una falegnameria di Alessandria, realizzata in collaborazione con l’Associazione AVOI, utile per i piccoli pazienti per prendere piena coscienza dell’esame attraverso il gioco; l’Avoi, inoltre contribuisce al progetto con la donazione di un defibrillatore che completa il carrello salvavita a disposizione della TAC, come ha ricordato Maurizio Cremonte, presidente dell’Associazione. Michele Maggiora ha parlato a nome di tutti i donatori, ringraziando la Fondazione Uspidalet per quanto realizzato e da astigiano ha rilevato l’importanza dell’Infantile come riferimento per tante famiglie, mentre il vicesindaco di Alessandria Oria Trifoglio ha sottolineato l’amore degli alessandrini per i tre presidi ospedalieri, elogiando il lavoro della Fondazione per migliorarne le strutture. Sulla stessa linea l’intervento del Prefetto, Romilda Tafuri, che ha ricordato come in tempi di crisi la solidarietà sia una grandissima risorsa per migliorare la collettività.

In chiusura, il Ministro Balduzzi, esprimendo massima soddisfazione per la festa, ha sottolineato: “La scelta della Fondazione e dell’Azienda sono state fatte in piena sinergia con il sistema sanitario, come esempio di istituzioni che si raccordano: la donazione della tac concorrerà a qualificare ancora di più una eccellenza del nostro territorio. Con l’auspicio che occasioni come questa possano diventare la regola. In questa giornata la parola più bella per ogni singolo donatore e per ogni singolo operatore non può che essere una: grazie”.

Dopo i saluti del Ministro, il taglio del nastro e la visita alla nuova apparecchiatura, illustrata dalla dr.ssa Russo e la benedizione dei locali da parte di Mons. Guido Ottria. L’inaugurazione è stata realizzata per ringraziare i donatori, le cui testimonianze sono state raccolte di seguito.

Giuseppe Semino, Presidente dell’Associazione Olga Samoussenko: “L'Associazione OLGA SAMOUSSENKO, costituita con lo scopo di attuare azioni e sviluppare progetti rivolti ai problemi dell'infanzia, con particolare riferimento alle malattie oncoemalotogiche e con la priorità di proteggere sia sotto il profilo fisico che morale tutti i soggetti privi di adeguata assistenza, ha aderito con immenso entusiasmo e piacere alla validissima iniziativa promossa dalla Fondazione Uspidalet. Ci congratuliamo pertanto con quanti hanno collaborato per l'ideazione e l'attuazione di questa splendida realtà che sicuramente sarà utilissima per tutti quei bambini che purtroppo si troveranno nelle condizioni di doverla utilizzare, certamente in un ambiente più congeniale ed in condizioni più adatte alle loro esigenze”.

Agostino Gatti, Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT: “Sono davvero lieto che la Fondazione CRT, da sempre sostenitrice dell’Azienda Ospedaliera, abbia contribuito al progetto della Fondazione Uspidalet Onlus, relativo alla nuova TAC per i bambini dell’Infantile. Un intervento che sarà apprezzato dalle numerose famiglie che utilizzano questo ospedale, secondo polo pediatrico piemontese: sui bambini dobbiamo investire, sono il nostro domani, la loro salute va tutelata con grande attenzione, anche nei confronti di tutta la famiglia che se ne fa carico”.

Primo Santini, Presidente Fai Service: “Quando si tratta di solidarietà, le parole non sono mai troppe e i contributi sono sempre essenziali. Albert Einstein diceva che “Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere”. Con questa motivazione la Fai Service, cooperativa di autotrasportatori, ha deciso di sostenere il progetto TAC infantile presso l’Ospedale Infantile di Alessandria. Oltre che a partecipare alla solidarietà nei confronti dei bambini che rappresentano il nostro futuro, tale progetto vuole essere un piccolo contributo per tutta la comunità soprattutto in questo periodo di crisi”.

Michele Maggiora, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: “Compito della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti è perseguire esclusivamente gli scopi di utilità sociale, culturale e di promozione dello sviluppo economico del territorio nel rispetto delle tradizioni originarie in vari settori tra cui il Volontariato, Filantropia e Beneficenza. La Fondazione ha pertanto aderito all’iniziativa della Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria sostenendo il progetto di acquistare una TAC di ultima generazione per l’Ospedale Infantile Cesare Arrigo che ne era finora sprovvisto, anche in considerazione del fatto che la struttura ospedaliera opera al servizio del territorio artigiano”.

Fabio Di Spirito, Segretario Generale Fondazione Telecom Italia: “Siamo davvero lieti come Fondazione Telecom Italia che questo progetto sia andato oggi in porto: abbiamo volentieri sostenuto un progetto che ci stava a cuore per le sue finalità e perché, nonostante fosse proposto da una realtà locale, potrà per rendere felici i bambini di una ampia zona territoriale”.

Pier Angelo Taverna, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: “La TAC rappresenta un ulteriore servizio che si affianca alla serietà e professionalità che ha sempre contraddistinto l’attività di quello che gli alessandrini definiscono l’ospedaletto e di un importante contributo al miglioramento della qualità della vita di tanti bambini malati. Siamo orgogliosi di aver collaborato con la Fondazione Uspidalet Onlus e con gli altri partner che hanno consentito di procedere all’acquisto di questa nuova apparecchiatura che oggi viene inaugurata con l’augurio che possa contribuire a risolvere tante sofferenze”.

“Il Gruppo Cedacri, leader in Italia nei servizi informatici per Istituzioni finanziarie, aziende industriali e di servizi ha da sempre tra i suoi valori di riferimento la solidarietà”, dichiara Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. “Perciò il nostro Gruppo ha scelto di sostituire i consueti regali di Natale con un supporto concreto a favore di alcune Associazioni che operano in particolare sul territorio in cui sono presenti le nostre sedi. Siamo particolarmente felici di vedere che il nostro contributo alla Fondazione Uspidalet Onlus è stato di aiuto per l’acquisto della TAC per il Presidio pediatrico Cesare Arrigo di Alessandria”.