Share |

Nursing Up: terzo giorno di sciopero della fame

Torino - "Al terzo giorno di sciopero della fame contro il blocco totale delle assunzioni - racconta il segretario regionale Nursing Up Piemonte, Claudio Delli Carri - il segretario interprovinciale VCO-Novara del Nursing Up, Roberto Amerio, sta bene ed è intenzionato a proseguire. Il Sindacato degli infermieri e dei professionisti della salute Nursing Up ha iniziato la clamorosa protesta il 3 luglio 2013 in una tenda davanti all’entrata dell’ospedale Molinette di Torino. La situazione per ora non è cambiata, non abbiamo avuto alcun incontro o contatto con l’assessorato e per questo andiamo avanti. Roberto Amerio sta bene, i medici che lo controllano dicono che non ci sono problemi, per cui proseguiamo. Anche perché la realtà negli ospedali piemontesi sta diventando insostenibile. Un esempio? La programmazione della turnazione estiva negli ospedali, che per legge doveva essere presentata entro il 20 del mese scorso, è ancora in alto mare. C’è un’azienda ospedaliera ha fatto turni solo per sette giorni! La motivazione di tutto ciò è semplice: non ci sono abbastanza infermieri e professionisti per coprire i turni. Per questo il blocco della assunzioni è assurdo”.

Delli Carri annuncia poi il ricorso all’Ispettorato del lavoro sulla questione della turnazione: “Nei prossimi giorni non escludo che possano partire segnalazioni all’ispettorato del lavoro sulla questione turni. Anche perché noi abbiamo il dovere di mantenere un servizio decente, che funzioni, a vantaggio di cittadini e pazienti. Il blocco delle assunzioni deve essere revocato: ne va della salute dei cittadini”.

Intanto il Nursing Up annuncia che parteciperà alla fiaccolata contro la chiusura del punto nascite di Carmagnola in programma sabato 6 luglio. Il presidio permanente davanti all’ingresso delle Molinette, anche informativo per i cittadini, prosegue ospitando la raccolta firme per sollecitare lo sblocco delle assunzioni e la diffusione del Manifesto dei Diritti Violati degli infermieri in cui si elencano tutte le enormi criticità in cui si trovano a operare.