Share |

A Vercelli la festa della polizia locale piemontese 2011

Vercelli - E’ toccato a Vercelli ospitare l’edizione 2011 della festa della polizia locale del Piemonte. All’apertura in mattinata degli stand storico-espositivi ha fatto seguito nel pomeriggio la cerimonia di premiazione degli agenti che si sono particolarmente distinti per merito, avvenuta nella cornice di piazza Zumaglini alla presenza del presidente della Regione, Roberto Cota, dell’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia locale, Elena Maccanti, e delle autorità civili, militari e religiose.

Dopo aver ribadito “a tutte le donne e gli uomini delle polizie locali piemontesi la stima e gratitudine della Regione per il loro quotidiano operato al servizio del territorio”, Cota ha ricordato che, in attesa della riforma della normativa nazionale,“la Regione, con i suoi strumenti normativi in dotazione sulla sicurezza integrata, ha posto da tempo l’accento sulla molteplicità di approcci culturali ed operativi mediante, andando al di là della semplice attività repressiva della criminalità per investire la sfera anche della prevenzione sociale, ambientale ed urbanistica”.

Il presidente ha infine sottolineato che “i risultati dell’ultimo censimento sulla consistenza numerica degli operatori di polizia locale piemontese confermano la costante crescita dell’associazionismo tra enti locali, sicuramente anche grazie al sostegno finanziario della Regione. Questa politica nasce dalla convinzione che la gestione associata è l’unica strada percorribile per assicurare un buon livello di servizi nei Comuni piccoli e può rappresentare un modello organizzativo ed operativo efficiente non solo per i risparmi di spesa che può determinare, ma anche per un controllo più capillare del territorio. Del resto è la stessa collettività che invoca un associazionismo delle funzioni, anche per quanto riguarda la vigilanza”.

Gli operatori di polizia locale premiati sono stati 62, di cui 51 per azioni di servizio, 10 per anzianità di servizio e uno per meriti sportivi, appartenenti ai Comandi di Alba, Alessandria, Asti, Cameri, Carmagnola, Carrù, Castagnito, Cuneo, Domodossola, Fontaneto d’Agogna, Gaglianico, Garessio, Grugliasco, Guarene, Moncalieri, None, Novara, Pinerolo, Pray, Santena, Torino, Trecate, Tronzano Vercellese, Unione Terre della Pianura-Savigliano, Verbania e Vercelli. Inoltre, è stato consegnato il premio “Arianna Top 2011” ai Comandi di Pinerolo, Cuneo, Settimo Torinese, che hanno fatto maggior uso della modulistica regionale informatica e del software Gestione interventi protocollo servizi.

I premiati di Novara sono: Agente Alessio Palermo, Agente Daniele Signorotti e Ass.te Roberto Guglielmi; quelli di Trecate invece: Com.te Ivana Medina, Agente Alessio Ambrosi e Agente Christian Aravolo.