Share |

AL VOLONTARIATO 30 MILA EURO DAL CENTRO SERVIZI PER IL TERRITORIO

Domodossola - Si è svolta venerdì 15 gennaio nella sede di Domodossola la conferenza stampa di presentazione dei bandi per il 2016 promossi dal CST a favore delle associazioni di volontariato delle provincie di Novara e VCO. Il CST, nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, ha presentato un impegno di spesa di 30 mila euro per finanziare i progetti delle associazioni che saranno dichiarate ammissibili. Il presidente, Daniele Giaime, spiega che “le risorse del Bando saranno assegnate sulla base di un’unica sessione nell’arco dell’anno, con scadenza il giorno 26 Febbraio 2016”.

“I soggetti che possono presentare domanda – continua Giaime –  sono le OdV che alla data del 10 Gennaio 2016 risultano accreditate presso il CST, secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi 2016. I progetti possono essere realizzati unicamente dall’OdV che presenta il progetto oppure in rete con altre Organizzazioni di Volontariato accreditate presso il CST alla data del 10 Gennaio 2016 o con altri soggetti non di volontariato. Ogni OdV può presentare quale unica proponente o capofila al massimo 1 domanda, a pena di inammissibilità di tutte le domande presentate”. 

Per quanto riguarda la natura dei progetti il direttore, Caterina Mandarini, spiega che “essi devono essere finalizzati a raggiungere l’obiettivo di assistenza, inteso come sostegno sporadico e non continuativo dell’attività tipica dell’OdV, sia interna sia esterna, cioè verso gli utenti finali dell’OdV. Inoltre devono essere conformi alle finalità statutarie delle OdV, svolgersi prevalentemente sul territorio della provincia di Novara e della provincia del Verbano Cusio Ossola e non avere durata superiore a 12 mesi”.

“La quota di finanziamento – continua il direttore – ovvero la richiesta di servizi al CST non può avere valore superiore a euro 1.500,00 e i servizi erogabili devono essere necessari e connessi direttamente alla realizzazione dello specifico progetto. Il CST sosterrà interamente e direttamente i costi relativi ai progetti approvati. In questo modo le associazioni non dovranno anticipare nessuna risorsa finanziaria né presentare garanzie, ad esempio fideiussorie. Inoltre Questo è l'unico bando dove effettivamente non è richiesto obbligatoriamente un cofinanziamento economico, in quanto è possibile valorizzare l’attività dei volontari”.

Il Centro Servizi per il Territorio è disponibile a dare informazioni sul bando o a fornire assistenza per la preparazione dei progetti previo appuntamento in tutte le sue sedi.

DOMODOSSOLA - Vicolo Facini, tel. 0324 482657 - info@ciesseti.eu

VERBANIA PALLANZA - Via Vittorio Veneto 135, tel 0323 401109 - info.verbania@ciesseti.eu

OMEGNA - Via alla Torre 22, tel. 0323 61084 - info.omegna@ciesseti.eu

NOVARA - Corso Cavallotti 9, tel 0321 33393 - info.novara@ciesseti.eu

BORGOMANERO - C.so Sempione 1, tel 346 5011806 - info.borgomanero@ciesseti.eu