Share |

Preioni (Lega) e la situazione sull'A26 che paralizza Novara e Vco

Domodossola - Il presidente del gruppo regionale della Lega Alberto Preioni ha scritto una lettera all’Anas per chiedere di limitare i disagi che di fatto stanno tagliando fuori l’alto Piemonte dal resto dell’Italia, così come denunciato dalla Federalberghi di Novara e del Vco. "Comprendiamo la sofferenza che i territori stanno vivendo a causa dei cantieri che hanno sconvolto la loro viabilità - dichiara il presidente dei consiglieri regionali del Carroccio - con ricadute pesantissime per un settore, quello del turismo, già messo in ginocchio dall’emergenza Covid. Per questo motivo, dopo l’interrogazione presentata dal senatore della Lega Enrico Montani, ho deciso di scrivere personalmente all’Anas per chiedere come intenda intervenire per alleviare una situazione ormai diventata insostenibile. Un primo intervento potrebbe essere quello di riaprire le gallerie sull’autostrada A26 dal venerdì alla domenica sera, in modo da poter agevolare l’afflusso dei turisti verso il Novarese il Vco".

Oltre che all’Anas, il presidente del gruppo regionale della Lega Alberto Preioni ha inviato una formale comunicazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e ai vertici della Società Autostrade per richiedere un immediato intervento che possa alleviare le sofferenze del Novarese e del Vco dovute agli innumerevoli cantieri che ne stanno paralizzando i collegamenti.
"Ho scritto a Roma e alle Autostrade per denunciare la stessa emergenza già segnalata dalla Federalberghi dell’Alto Piemonte - denuncia il capogruppo del Carroccio a Palazzo Lascaris - chiedendo almeno l’immediato ripristino della carreggiata della A26 tra Baveno e Meina. L’ultimo weekend ha visto fino a quattro chilometri di coda in direzione Genova-Voltri, in corrispondenza della Strada Statale 33. Disagi che stanno tagliando fuori due province piemontesi dal resto dell’Italia, con ripercussioni pesantissime per un settore che come quello del turismo ha già dovuto conoscere le sofferenze dell’emergenza Covid. Allo stesso modo ho ribadito ad Anas la necessità di completare i lavori di riasfaltatura  della Ss 33 dall’uscita Ornavasso a quella di Mergozzo, intervento ormai atteso da troppi mesi".