Share |

Al via Marzo in Rosa

Invorio - A marzo anche Invorio avrà come colore predominante il rosa: l’assessorato alle politiche sociali guidato da Daniele Giaime, in collaborazione con la Biblioteca Civica, l’Associazione Culturale l’Angolo delle Ore e, da quest’anno, le associazioni l’Essenza dell’Essere e Mam Beyond borders, ha organizzato una serie di eventi con protagoniste le donne, un appuntamento fisso per il Comune di Invorio.

“Siamo lieti di avviare questa nostra 3° edizione della rassegna Marzo in Rosa –ha commentato l’assessore al Welfare Daniele Giaime-, un lavoro di squadra che ha coinvolto la Biblioteca con il presidente Monica Barison, il suo Consiglio e in particolare Mariangela preziosa figura della Biblioteca, l’Associazione Culturale l’Angolo delle Ore con il presidente Mattia Savio e i suoi collaboratori, l’associazione l’Essenza dell’Essere con Fabrizio Sacchi e tutto il suo gruppo di bravissimi attori e per la prima volta anche Elena Cerutti con l’associazione Mam Beyond borders. Risultato meraviglioso di questa rassegna è il lavoro di sinergia, tutti insieme per dedicare il mese di marzo alle donne con tutti gli appuntamenti in calendario e renderle ancora più protagoniste. Il programma è molto vario e ricco, partendo dall’appuntamento dedicato ai più piccoli in biblioteca sempre centrato sulla figura femminile, spaziando nella pittura, musica, teatro e narrativa, con la creazione di fumetti, tutto ad opera di talenti e eccellenze del nostro territorio”.

Si comincerà sabato 2 marzo alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca di Invorio con la lettura animata dedicata ai più piccoli dai 5 anni in su dal titolo “La Principessa e il Drago” a cura di Letizia Distefano e Cristina Petruzza. Il secondo appuntamento è musicale sabato 9 marzo con il concerto dal Titolo “Gloria in Re M” di Vivaldi del coro del Mesma presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo alle ore 21.

“L’edizione di quest’anno – continua Giaime- si arricchisce con la mostra del pittore Curdo Salam Noah che espone le sue opere legate alla figura femminile nella realtà di guerra e lungo i percorsi della fuga e ci porterà a riflettere sul tema della violenza contro le donne e sul loro coraggio e sacrificio. L’inaugurazione sarà sabato 23 marzo alle 17 in Casa Curioni, fino alle 21: ringrazio in particolare Elena Cerutti, nostra concittadina, che ci ha messo in contatto e fatto conoscere questo artista e le sue tematiche di attualità, coinvolgendo l’Associazione Mam Beyond border”.

La sera del 23 marzo alle ore 21 si prosegue sempre in Casa Curioni con l’Associazione l’Essenza dell’Essere che presenterà lo spettacolo dal Titolo “Rose Spezzate” letture sul femminicidio tratte dal libro di Serena Dandini, un altro appuntamento per riflettere sul mondo femminile e interrogare sulla violenza e sul riscatto della donna con le sue innumerevoli risorse e forze incredibili per superare le difficoltà.

Il Marzo in Rosa chiude i suoi appuntamenti con la giornata del 31 marzo in Casa Curioni dalle 10.30 alle 18.30 con una novità assoluta: un workshop di fumettistica sempre dedicata ai tratti femminili e all’universo della donna aperto a tutti ragazzi /ragazze e adulti di ogni età, dove con Emanuele Leone e i suoi ragazzi di Emacomis si imparerà a creare i fumetti e verranno esposti i loro lavori, una giornata dal titolo “Girls &Comics”.

“Questa rassegna di eventi –ha concluso Giaime- è stata pensata per celebrare la realtà femminile che ha molteplici sfaccettature e può essere rappresentata e colta in modo diverso ma sempre realistico e veritiero. Le donne che tutti i giorni ci accompagnano nel nostro cammino di vita con forza e, in molte occasioni, silenziosamente vanno ringraziate e festeggiate”.