Share |

AL MUSEO DI MEINA I VIAGGI CON L’ASINA CON CLAUDIO ZANOTTO CONTINO

Meina - Nuovo appuntamento del cartellone estivo del Museo di Meina, legato alla mostra “Lago Romantico l’ago” con un evento particolare dedicato a tutta la famiglia. Sabato 5 settembre alle ore 21, Claudio Zanotto Contino e la sua asinella Geraldina animeranno il parco dello Chalet con i racconti itineranti di “Viaggi con l’asina”.

«La serata, a ingresso libero - spiega il narratore torinese – si articolerà con racconti che si terranno nell’area dello Chalet. Io e “Geraldina La Sommaire” (la mia asinella) narreremo fiabe, leggende, storie raccolte in Italia e Francia. L’obiettivo è quello di restituire l’aspetto orale al  grande patrimonio culturale della tradizione  popolare, che grazie alla parola scritta è stato salvato nei libri, ma che ha nella trasmissione orale uno dei suoi elementi peculiari ed essenziali».

Principio, quello della tutela delle tradizioni, che rientra nei punti cardine delle azioni della Fondazione UniversiCà che ha firmato, lo scorso maggio, una convenzione con il Comune di Meina per la gestione e la realizzazione di percorsi museali dello Chalet di Villa Faraggiana.  «Il bilancio di questa primo allestimento estivo (visitabile fino al termine di settembre)è positivo – racconta Gianni Dal Bello, coordinatore dei progetti UniversiCà. Abbiamo registrato una significativa affluenza alla mostra e agli eventi. Siamo già al lavoro per preparare un cartellone invernale che preveda degli allestimenti temporanei con experience multimediali al Museo, spettacoli e incontri».

Il repertorio del narratore è frutto di una selezione di quanto è stato raccolto “da Geraldina” e Claudio Zanotto Contino durante i viaggi e i pellegrinaggi realizzati fra il 1997 e il 2009 che hanno toccato le Valli Alpine e le Colline del Canavese, del Biellese; le Valli di Lanzo, la Bassa Val Susa, l’alta Valle dell’Arc in Francia, l’Ossola e la Valle Po.

L’allestimento “Lago Romantico l’ago” che illustra la vita sulle rive del Maggiore nel periodo della Belle Èpoque tra experience multimediali interattive e abiti antichi, è aperto venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. All’interno della struttura museale, che si trova sulla Strada Statale 33 del Sempione al numero 21, è disponibile un ampio parcheggio.

Maggiori informazioni sul sito: www.museomeina.it ; alla pagina Facebook “Museo Meina” e al numero 0321-231655.