Share |

AL MUSEO MEINA ARRIVA IL 4D CON IL NUOVO ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE DEDICATO ALLA NATURA

Sabato 11 giugno inaugura “Vox Horti”

Meina - Aprirà i battenti sabato 11 giugno, dalle ore 16, il nuovo allestimento multimediale del Museo di Meina (No) intitolato “Vox Horti – Racconti e visioni nella casa del parco”. L’esposizione interattiva, curata da Fondazione UniversiCà, sarà dedicata alla Natura in tutte le sue espressioni tra arte, letteratura, scienza e divertissement narrativi. L’esposizione, che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Senato e del Sottosegretario al turismo Dorina Bianchi, è sostenuta da Fondazione CRT e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Meina.

UN INNOVATIVO ALLESTIMENTO “4D” PER LE FAMIGLIE - Per “Vox Horti” è stata scelta un’accattivante modalità di fruizione della mostra: quella del “percorso narrativo multimediale” che si svilupperà attraverso innovative experience in 4D. Il visitatore vivrà la narrazione (della durata di 45 minuti) attraverso una serie di tappe che renderanno “vivo” il racconto coinvolgendolo a 360 gradi, grazie a ologrammi, proiezioni, visioni, effetti sensoriali ed emozionali. «La modalità espositiva – spiega Gianni Dal Bello, coordinatore del team che ha curato l’allestimento - risponde al crescente bisogno di soddisfare le esigenze di un pubblico variegato, orientandosi soprattutto alle famiglie e alle nuove generazioni con l’utilizzo di linguaggi 2.0 per una proposta di alto valore culturale e di inclusività sociale».

LA NATURA RACCONTATA IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE - La tematica del percorso multimediale è la Natura. Attraverso una serie di metafore vissute con gli occhi di una bambina, si conosceranno: le visioni letterarie del parco e dei giardini avute da scrittori quali Shakespeare e Cervantes (nei 400 anni dalla scomparsa); dell’arte con spunti da varie opere (Arcimboldo, Millais, Gazzera, Monet, Hayez e altri artisti che hanno frequentato il Lago Maggiore). In una serie di intrecci enigmatici, la bambina (che rappresenta la natura stessa) porterà all’attenzione del visitatore tematiche attuali quali il rispetto dell’ambiente e l’estetica del paesaggio. Saranno possibili quindi più chiavi di lettura: dall’esperienziale 4D, alla narrativa e culturale con attenzione soprattutto a un target giovanile senza dimenticare anche un pubblico più esigente.

UN’ESPERIENZA CHE COINVOLGE TUTTA L’AREA DELLO CHALET - La mostra inizierà e si concluderà proprio dal giardino che è popolato da decine di specie botaniche significative non solo dell’areale del Lago Maggiore. Nel parco del Museo, il visitatore sarà accompagnato verso lo Chalet dove potrà accedere al racconto multimediale, in un percorso sonoro: personaggi illustri che hanno frequentato il lago racconteranno storie e aneddoti riguardanti anche le specie arboree del luogo, grazie a “postazioni parlanti”. Un’esperienza che valorizzerà quindi gran parte del compendio museale e permetterà agli ospiti di passare del tempo con numerose attività apprezzando, anche la natura del grande giardino - vista lago dello Chalet di Villa Faraggiana.

VISITABILE OGNI WEEKEND - “Vox Horti – Racconti e visioni nella casa del parco” sarà visitabile tutti i venerdi, sabato e domenica (a partire dall’11 giugno) dalle ore 16 alle 19 fino al prossimo autunno-inverno. Il percorso multimediale interno ha una durata di 45 minuti e sarà possibile accedervi a gruppi di dieci persone ogni quindici minuti. Saranno programmati eventi collaterali alla mostra che contorneranno l’allestimento quali spettacoli, incontri, concerti, proiezioni e aperture straordinarie con particolari visite animate dedicate ai bambini. Per maggiori infomazioni è possibile consultare il sito www.museomeina.it, visitare la pagina facebook del Museo o telefonare alla segreteria dell’UniversiCà allo 0321 231655.