Share |

Alberto Mingardi ad Orta San Giulio

Orta San Giulio - Archiviato il brillante incontro di sabato scorso con Giuliana Sgrena, la rassegna Ort'Autori ospiterà sabato 30 settembre Alberto Mingardi che presenterà al pubblico della cittadina cusiana il suo ultimo libro edito da Il Mulino "Capitalismo". A dialogare con l'autore ci sarà il giornalista Vincenzo Amato. L'inizio è fissato alle ore 17 a Villa Bossi, sede del Municipio di Orta.

Alberto Mingardi insegna Storia delle dottrine politiche all’Università IULM di Milano e dirige l’Istituto Bruno Leoni. Ha curato edizioni critiche di Richard Cobden, Elie Kedourie, Vilfredo Pareto e Herbert Spencer. Tra i suoi libri «L’intelligenza del denaro» (2013), «La verità, vi prego, sul neoliberismo» (2019) e «La società chiusa in casa» (con G. Corbellini, 2021), pubblicati da Marsilio.

Il libro "Capitalismo" - Capitalismo è una parola detestata dai più che sottintende spesso un giudizio negativo. Perché? Da sempre l'umanità scambia beni e servizi, ma è dalla Rivoluzione industriale che la dimensione economica del mercato ha modificato radicalmente la nostra vita: per la prima volta nella storia abbiamo sperimentato cosa vuol dire "crescita", e con essa un aumento del reddito medio e della speranza di vita. Allo stesso tempo, le disuguaglianze proliferano: i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sono sempre più ricchi. Il capitalismo è dunque solo uno strumento di sfruttamento dell'uomo sull'uomo? Rivedute e corrette, le accuse di oggi sono le stesse dell'epoca di Marx ed Engels. Questo libro intende fare un po' di ordine e soprattutto raccontare un'altra storia. In sostanza: è dalla Rivoluzione industriale che aspettiamo la fine del capitalismo. Ma per sostituirlo con cosa?

Ort'Autori, giunta ormai all'ottava edizione, organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Orta San Giulio in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point di Arona proseguirà poi con gli incontri del 13 ottobre con Saverio Tommasi (inizio alle ore 15,30 a Villa Bossi) e del 21 ottobre con Luciano Violante (ore 15,30 a Villa Bossi).

L'ingresso agli incontri è libero. Per informazioni ulteriori telefonare al n. 0322 240620.