Share |

Armeno, Coiromonte e Sovazza in un nuovo libro

Storia di una comunità tra il Mottarone e il lago d’Orta

Armeno - Interlinea, con il Comune e la Pro Loco di Armeno, dedica un volume illustrato alla storia della comunità e del territorio di Armeno, Coiromonte e Sovazza, che sarà presentato giovedì 31 agosto alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Ameno. Parteciperanno all'evento gli autori e il sindaco Mara Maria Lavarini, che commenta così l'importante lavoro di ricerca svolto: "Ogni comunità che vive in un territorio ha bisogno di un racconto, per sapere da dove viene e dove è diretta. Ricordare il nostro passato è doveroso anche per ringraziare coloro che ci hanno preceduto. Armeno, Coiromonte e Sovazza sono ancora comunità vive perché ancorate in un passato di fatica e di lavoro, legato alla pastorizia, all’artigianato e alla nascita poi di realtà imprenditoriali. Alcuni emigrarono per cercare fortuna, ma poi tornarono per vivere in un paese che si adagia dolcemente tra le verdi alture del Mottarone e il bel lago d’Orta."

Esplorazioni del territorio, memorie personali, documenti d’archivio, libri, giornali: tutte le fonti disponibili sono state indagate per fornire un quadro il più ragionato e completo possibile delle vicende storiche di Armeno e della sua comunità. Gli aspetti esaminati comprendono il territorio, l’economia, la società, l’amministrazione, la religiosità e l’arte. Dai flussi migratori ai monumenti civili e religiosi, dall’età moderna ai giorni nostri passando per Napoleone e il ventennio fascista, lo sguardo d’insieme che emerge è in grado di restituire un’identità profonda ai cittadini di Armeno, Coiromonte e Sovazza e una chiave di lettura articolata ai molti ospiti di un territorio ricco non solo di fascino naturalistico, ma anche di storia.

Il volume raccoglie i testi di: Maria Grazia Cereda, Laura Chironi, Valerio Cirio, Michelangelo Di Cerbo, Renzo Fiammetti, Francesca Garagnani, Alberto Gemelli, Renato Negro, Angela Palmaro, Francesca Pirovano, Alberto Temporelli, Angelo Vecchi.