Share |

Conto alla rovescia per il Festival Lago d'Orta

Omegna - Dopo la bella esperienza dello scorso anno ecco la seconda edizione di Danza on Stage – Lago d'Orta! L'appuntamento del 2013, come sempre organizzato dal Centro di Formazione Artistica Arcademia di Omegna con il sostegno della Fondazione CRT,  mantiene invariata la formula vincente di questa iniziativa che concentra in due intense giornate interessanti opportunità di formazione e di esibizione di fronte ad una giura altamente qualificata e a un pubblico, generoso, attento e partecipe. Gli obiettivi di Danza on stage – Lago d'Orta restano quindi gli stessi; cambiano alcuni insegnanti, le date e la location del concorso finale. Le piacevoli conferme sono rappresentate dal ritorno di Mauro Astolfi e Damiano Bisozzi (nella foto). Le novità di cui siamo particolarmente orgogliosi sono Anbeta Toromani e Lino Speranza.

Anbeta Toromani (danza classica) nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione "Amici", condotta da Maria De Filippi e proprio da quell'anno fa parte del cast del programma "Amici" come Prima Ballerina. Damiano Bisozzi (moderno) è stato uno dei ballerini protagonisti del film musical “Nine” con la regia e coreografia di Rob Marshall,con Nicole Kidman, Sophia Loren, Daniel D-Lewis, Penelope Cruz, Kate Hudson; ha partecipa al film “The Tourist” con Jonny Depp e Angiolina Jolie. coreografie di Luca Tommassini.

Mauro Astofi (contemporaneo) direttore artistico Spellbound dance Company, Coreografo Internazionale e Direttore Dipartimento di Contemporaneo del DAF Dance Arts Faculty di Roma. Mauro Astolfi è sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea.

Lino Speranza (hip hop) ballerino, Coreografo, Insegnante, Direttore Artistico e Organizzatore. La sua esperienza e conoscenza vanno al di là dal discorso Urban Dance. La passione e l’amore per la cultura Hip Hop l’hanno sempre messo a confronto con l’intero panorama nazionale, collaborando con svariati artisti (djs, mcs, writers, bboys).

La giornata di sabato 25 maggio sarà interamente dedicata a lezioni, seminari e stage tenuti da questi  insegnanti che il giorno dopo, domenica 26 maggio, si trasformeranno in giurati in occasione del concorso, l'evento finale che si svolgerà al Teatro Rosmini di Borgomanero.

I seminari si svolgeranno invece nelle aule di Arcademia a Omegna, in via Oddino Pietra, 33/35.

In questi giorni stanno giungendo richieste d' informazioni e iscrizioni da molte scuole di varie regioni e i termini per aderire agli stage e al concorso è stato posticipato al 17 maggio, per consentire di raccogliere e perfezionare le iscrizioni in arrivo.

Per informazioni e registrazioni, è possibile telefonare allo 0323 883535 – 340 1704912, scrivere a info@arcademia.it, o consultare il sito www.arcademia.itdove è disponibile anche il regolamento.